ACQUAVIVA PICENA – L’Ente Associazione Palio del Duca A. P. S. di Acquaviva Picena, si è riunita in assemblea ordinaria dei soci per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica nel prossimo triennio. Il cav. Nello Gaetani riottenendo la fiducia è stato confermato Presidente dell’Associazione. Il cav. Gaetani dal 1996 guida incessantemente l’Ente Associazione, ottenendo numerosi riconoscimenti per la storia e la cultura acquavivana; dopo il riconoscimento dell’Amministrazione Comunale nel 2008 come “Manifestazione primaria e patrimonio culturale immateriale” di Acquaviva Picena, ha aggiunto: il riconoscimento come Rievocazione Storica delle Marche, marchio De.Co. denominazione comunale, “Sponsalia” è sui cartelli indicativi di Acquaviva Picena che indicano, appunto, “Città di Sponsalia”, vari riconoscimenti e compartecipazioni del MIBAC e Regione Marche come Rievocazione Storica.
Con l’edizione 2022 l’Ente Associazione Palio del Duca ha festeggiato trentacinque anni di Sponsalia, la Rievocazione storica è tra le più affascinanti tra le proposte dei borghi d’Italia. L’evento è riuscito a distinguersi nel panorama italiano grazie alla valenza storica e culturale perché rievoca un matrimonio realmente celebrato nel 1234, ma soprattutto turistica, tanto che ogni anno attrae molti visitatori sul territorio, promuovendo così sia il paese di Acquaviva Picena che la Regione Marche, a livello nazionale e internazionale. “Sponsalia” permette di vivere un’esperienza unica e coinvolgente, un tuffo nel passato, qualcosa di speciale soprattutto per un pubblico appassionato di storia, costume e tradizioni; il pubblico viene coinvolto dalla grande energia dei giochi storici che caratterizzano la festa che coinvolge la Fortezza medievale e tutta l’area che la circonda.
Il nuovo Consiglio Direttivo è il seguente: Cav. Nello Gaetani presidente resp. Patrimonio e archivio, Mario Lazzari vice presidente vicario, Roberto Gaetani vice presidente – cerimoniere, Graziano Papili consigliere cassiere – esponsabile banchetto medievale, Giorgio Papini consigliere responsabile giochi storici, Roberto Lazzari consigliere responsabile gestione organigramma Fortezza, Riccardo Croci consigliere responsabile logistica organizzativa, Paola Gaetani segretaria.
Atre cariche:
Riccardo Ioannone responsabile social, Simonetta Gaetani responsabile cucina Sala del Palio, Solidea Ruggiero responsabile siti internet, Giuseppe Neroni presidente respons. Rione Civetta, Alessia Lazzari presidente respons. Rione Aquila, Francesca De Cesari presidente onorario Rione Aquila responsabile cosrumi e corteo storico, Pietro Cameli responsabile sicurezza e collegio collegio probiviri, Emidio Angellotti collegio revisore dei conti, Saverio Magno presidente commissione artistica, Casali Roberto e Roberto Gaetani commissione storica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *