RIPATRANSONE – Un fantastico pomeriggio quello appena trascorso ieri a Ripatransone. Una grande emozione per la direttrice dei Musei Sistini del Piceno, la dott.ssa Paola Di Girolami nel presentare la bellissima tela di Nicola Monti, raffigurante Papa Innocenzo IV che visita Santa Chiara!
Dai Musei Sistini del Piceno affermano: “Ringraziamo immensamente Anna Lo Bianco e il restauratore Andrea Simoni.  Grazie alla BCC di Ripatransone e del Fermano che ha reso possibile tutto ciò insieme ai ragazzi della 3A e 3B della Scuola secondaria di Ripatransone: il loro impegno volto alla restituzione di questa tela al pubblico è un gesto di grandissima importanza!
Grazie al sindaco di Ripatransone Alessandro Lucciarini! Ringraziamo l’Onorevole Giorgia Latini per aver partecipato a questa giornata così importante per tutti!”

Sindaco Lucciarini: “Con vero piacere  ho partecipato alla presentazione del restauro della tela di Nicola Monti “Papa Innocenzo IV visita Santa Chiara” presso il nostro Museo Vescovile, un evento davvero straordinario. La straordinarietà sta nel fatto che tale restauro è stato possibile grazie al contributo erogato dalla cooperativa costituita dalle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di Ripatransone nell’ambito del progetto della Regione Marche “Crescere nella cooperazione”. Si tratta di un progetto in essere da diversi anni, a cui questi ragazzi, i nostri ragazzi, hanno costantemente partecipato con risultati eccezionali.
Ieri pomeriggio sono stati protagonisti di questo ulteriore atto di altissimo senso civico.
Vi ringrazio a nome di tutta la nostra Città, della nostra comunità e di tutti coloro che potranno, grazie a voi, tornare ad ammirare l’opera. Continuate a coltivare le vostre passioni desiderando di raggiungere i vostri obiettivi. Orgoglioso ed orgogliosi tutti di voi”.

La tela sarà visibile all’interno del museo! Sarà possibile prenotare una visita al n. 347 380 4444

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *