RIPATRANSONE – Una giornata intensa quella che attende oggi, 24 ottobre, la città di Ripatransone, che ospiterà l’evento dal titolo “Ripensare il turismo”, un percorso cittadino alla scoperta delle bellezze dei luoghi ripani ideato per celebrare la 43° Giornata Mondiale del Turismo. L’evento, organizzato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana e più precisamente dalla Commissione Regionale Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, ha il patrocinio della Regione Marche, della Commissione Cultura e Turismo Anci Marche e della Confcommercio Imprese per l’Italia, oltre che il sostegno economico della Banca di Ripatransone e del Fermano.

Queste le parole di Monsignor Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona – Osimo e delegato CEM per la Pastorale del Tempo Libero Turismo e Sport: “In questo tempo di cambiamenti siamo tutti chiamati a ripensare tanti aspetti della nostra esistenza, non solo per modificare i nostri comportamenti, ma anche riscoprire quelle radici di umanità autentica che possono alimentare la fiducia efficace ed entusiasta che deriva da guardare ogni oltre apparente evidenza. Un turismo più giusto, un turismo più sostenibile, un turismo più integrato nella vita e nei territori dell’uomo rappresenta un percorso da condividere e in cui sostenersi a vicenda, affinché sia coltivata la Speranza che l’intero genere umano ricerca. Riprendendo le parole di Papa Francesco, incoraggiamo tutti a “tenere accesa la fiaccola della speranza” e a “fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante.”

“Quest’anno ci ospiterà la comunità di Ripatransone – conclude Mons. Spina – ovvero il belvedere del Piceno, bandiera arancione, città d’Arte, del Sollievo dell’olio e del vino, un borgo che percorreremo a piedi per apprezzarne la bellezza: il sapore e la forma di un territorio sono, infatti, promessa universale e inimitabile.”

Questo il ricco programma della giornata.
Alle ore 9,00 avverrà l’accoglienza al Museo Diocesano, già chiesa Sant’Agostino, con S.E.R. Monsignor Angelo Spina.  A seguire ci saranno i saluti delle istituzioni: prima l’Ing. Alessandro Lucciarini De Vincenzi, Sindaco di Ripatransone; poi l’On. Andrea Putzu della Regione Marche, Presidente della II Commissione Consiliare Permanente; infine la Dott.ssa Rosa Piermattei, Presidente della Commissione ANCI Marche Cultura e Turismo, nonché Sindaca di San Severino Marche.

Dalle ore 9,30 alle ore 16:30 avverrà dunque un cammino per la città di Ripatransone durante il quale verranno visitati molti luoghi di interesse religioso, culturale, economico e paesaggistico: la Chiesa di San Gregorio Magno, Concattedrale della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; il Teatro Mercantini; il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana; il Bosco e “Le Fonti“. L’unico momento di pausa è previsto per le ore 12,30, quando verrà visitata la Cantina dei Colli Ripani, in cui ci sarà possibile anche degustare alcuni prodotti tipici. La giornata si concluderà alle ore 16,00 con l’intervento di Francesco Fioretti della Commissione Regionale Pastorale del Turismo.

Locandina Ripatransone – Ripensare il turismo

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *