Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – “Ho voluto fortemente realizzare questo progetto per creare, almeno sulla carta stampata, una comunità di scrittori che, nelle nostre regioni,…. testimoniano da un lato una vivacità intellettuale meravigliosa e dall’altro la voglia di agganciare l’eternità con la scrittura e salvarsi attraverso la parola…!”
Inizia così la presentazione che il professor Massimo Pasqualone fa nel libro di cui ha avuto cura, “TRA DUE MARI – GLI SCRITTORI SI RACCONTANO”, con la postfazione di Eugenia Tabellione.
Il libro è stato presentato, giovedì 13 ottobre 2022 nell’Antico Caffè Soriano di San Benedetto del Tronto, in presenza dell’artista Carlo Gentili. Il testo è stato illustrato dagli stessi Pasqualone e Tabellione in una sala colma di scrittori citati nel libro stesso.
In esso, tra decine di autori, compaiono i nomi di due Montelparesi: Filippo Cruciani e Giuseppe Mariucci ed anche quello di Daniela Litta, già docente della Scuola dell’infanzia di Montelparo.
E continua Pasqualone: “E la parola conosce, comprende, svela, avvolge, rintraccia, balbetta, diventa veicolo di emozioni. ……”! Per poi concludere con: “…. la poesia è essenziale alla vita. Nessuno ne può fare a meno, nessuno può disconoscere la sua importanza. Guardare il mondo senza un briciolo di poesia, senza un briciolo di meraviglia, è fare di esso un luogo occasionale e inanimato!”.
Non è da meno Eugenia Tabellione che nella sua postfazione afferma, tra l’altro: “…Ogni scrittura…è un codice universale sinonimo di creatività, di pensiero profondo, di esperienze che parlano attraverso voci interiori. …. Questo testo, che nasce con lo scopo di raccogliere biobibliografie di scrittori che nei nostri territori hanno le loro origini, vuole essere una testimonianza concreta di quanto importante sia l’atto dello scrivere nell’esistenza delle persone…”!
Sono quelli accennati gli argomenti che hanno fatto soprattutto parte degli interventi di Massimo Pasqualone e di Eugenia Tabellione! Ed hanno fatto centro se è vero, come è vero, che i presenti hanno seguito con un’attenzione religiosa e meravigliata lo svolgersi della presentazione.
Molto apprezzati, e sottolineati anche questi da applausi, sono stati gli interventi di alcuni dei presenti, quali Daniela Litta, Giuseppe Mariucci ecc., che hanno avuto modo di intervenire.
Siamo veramente onorati di tanto e siamo grati a chi dà, in questo modo, visibilità alla nostra meravigliosa terra marchigiana, e non solo, piena di artisti di ogni genere!
È stata questa anche l’occasione per consegnare il “PREMIO ADRIATICO, UN MARE CHE UNISCE” a Daniela Litta, Donatella Ferretti, Alessandro Ambrosi, a Riccardo Manzini e a Simona Tesei (questi ultimi due nelle mani di Giuseppe Mariucci) che non erano potuti essere presenti nella cerimonia a Manfredonia lo scorso 8 ottobre!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *