SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con le prime due tappe del pellegrinaggio della reliquia, nella domenica appena passato, sono iniziati i festeggiamenti in onore di San Benedetto Martire: patrono della città.

Una lunga cavalcata quotidiana che ci condurrà dritti a giovedì 13 ottobre: giorno-clou, anniversario del martirio.

Dopo ben due edizioni ridotte, causa pandemia, per il 2022 la ricorrenza patronale torna in grande stile e propone degli appuntamenti davvero importanti. Uno, in particolare, è legato alla visita pastorale che il vescovo terrà nella parrocchia di San Benedetto Martire, proprio durante la festa.

VESCOVO TRA I VIGILI – Si tratta della visita ufficiale che monsignor Carlo Bresciani effettuerà presso il comando della polizia municipale di piazza Battisti. L’incontro è previsto per le ore 11 di martedì 11 ottobre e non ha particolari precedenti, almeno nella storia recente. «In oltre trent’anni di servizio, non ricordo una cosa del genere: sarà una visita storica» dice l’ex vigile urbano Giacinto Pompili. Tornando al pellegrinaggio che scatta dopodomani, la reliquia del martire Benedetto verrà esposta all’adorazione dei fedeli ogni giorno in una chiesa parrocchiale diversa, seguendo il calendario di 11 tappe visibile in questa pagina. La prima parrocchia toccata è una di periferia, ossia quella di San Giacomo della Marca, zona Fosso dei Galli. Il percorso prosegue da Sud a Nord. Segnaliamo, in particolare, due giornate: quella del 4 ottobre, a Cristo Re, cuore pulsante di Porto d’Ascoli; poi lunedì 10 ottobre, quando il sacro frammento sarà all’interno della cattedrale della Marina: centro di San Benedetto.

TORNA LA PROCESSIONE – Si arriva così al giorno-principe della festa: 13 ottobre. Salvo problemi legati al meteo, tornerà la tradizionale processione. Partenza dal sagrato della cattedrale Santa Maria della Marina (ore 15.45) per arrivare poco prima delle 17 in piazza Bice Piacentini: cuore del Paese Alto. Lì, all’aperto, è prevista la messa solenne presieduta dal vescovo, animata dalle corali di San Benedetto Martire e San Pio X. Solo in caso di maltempo, il rito si terrà all’interno dell’abbazia patronale. Al termine, due passaggi carichi di significato: la simbolica consegna della chiave urbana al Patrono da parte del sindaco e la successiva benedizione della città da parte del vescovo, impartita presso il belvedere di piazza Sacconi.

Oltre ai riti religiosi, è ovviamente previsto anche un ricco programma di festeggiamenti civili. Su questo fronte, è all’opera l’amministrazione comunale che sta chiudendo gli ultimi dettagli.

La festa dovrebbe animare piazza Piacentini per quattro serate: da giovedì 13 a domenica 16 ottobre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *