GROTTAMMARE – Lungomare della Repubblica: saranno tre i cantieri a portare a completamento la riqualificazione del viale.

Contestualmente alla ripresa dei lavori da parte dell’impresa affidataria del primo stralcio, sospeso a fine giugno per la stagione estiva, gli uffici comunali stanno per chiudere gli iter di aggiudicazione del secondo e del terzo stralcio dell’intervento, che andrà a rinnovare entrambi i lati del lungomare, dall’incrocio con via Ballestra, a sud, fino a piazza Kursaal, a nord.

 

Pertanto, oltre al cantiere Ciip che sta revisionando la rete sottostradale di propria competenza, nei prossimi mesi la riqualificazione del Lungomare Centro vedrà tre imprese al lavoro, impegnate in altrettanti tratti:

  • il primo comprende tutto il lato ovest e parte del lungomare est dal “Savana”, fino allo a “Da Fabio” (già affidato, lavori in corso);
  • il secondo comprende il lato est dallo stabilimento balneare “Da Fabio”, fino alla rotonda dei vivaisti (in via di affidamento);
  • il terzo comprende il lato est dalla rotonda dei vivaisti fino all’innesto con il Kursaal (in via di affidamento).

Il primo e il secondo stralcio rientrano in un quadro economico di 1,5 mln di €, il terzo ammonta a 490 mila €.

“Per ragioni amministrative, contabili e tecniche – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – abbiamo impostato un lavoro diviso in tre stralci, ai quali si aggiunge un quarto preliminare intervento compiuto dalla Ciip spa. L’obiettivo è, naturalmente, quello di arrivare con i lavori conclusi e un nuovo lungomare da presentare ai turisti pronto per la prossima stagione estiva. Certo, a me piacerebbe completarli entro primavera, prima cioè della fine del mio mandato. Farò il possibile, ma, ovviamente, non è questa la priorità che ci deve mettere fretta”.

Nei giorni scorsi, è ripartito dunque il cantiere della CIIP s.p.a nel lato ovest del lungomare. I lavori sono realizzati dall’impresa Simeone s.p.a., la quale è impegnata nella rimozione dell’asfalto, dei cordoli delle aiole ad ovest e nel rifacimento delle condotte di smaltimento delle acque bianche e della rete idrica. Seguiranno i lavori dell’impresa Asfalti Piceni s.r.l. – affidataria del primo stralcio -, che proseguirà nella ripavimentazione del tratto, come già fatto più a nord, distinguendo la sezione pedonale (ampia 1,50 m) da quella ciclabile (larga 2,50 m).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *