Di Marina di Giacinto e Giorgia D’Erasmo

RIPATRANSONE – Due giorni intensi, ma bellissimi, quelli vissuti dai nostri Ragazzi del Gruppo Dopo Cresima a Napoli.

Poter toccare con mano la storia di Napoli dal suo sottosuolo, passando per i cunicoli dove molti anni fa convergeva l’acqua, osservare i resti della guerra, apprendere leggende metropolitane come quella ” du monacielle”, è stato istruttivo e toccante allo stesso tempo.

Poter poi vedere da vicino gli incredibili Tesori del Museo di San Gennaro e la Cappella dedicata al Santo Patrono della Città, accompagnati da un’audioguida anche in lingua napoletana e riuscire quasi a “toccare con mano” la grande devozione di Napoli e dei Napoletani al Santo, e il Cristo Velato hanno lasciato senza fiato i nostri Ragazzi.

E cosa dire della meravigliosa Napoli notturna, la Piazza del Plebiscito illuminata dalla luna piena, il castello dei Borbone e il Municipio.

E poi i Quartieri Spagnoli e il Murales dell’immortale Maradona, nonché San Gregorio Armeno, la Via dei Presepi, hanno riempito la seconda e ultima giornata di colori e di forti emozioni.

Senza trascurare la bellezza pura e semplice dello stare insieme che, per i Ragazzi e per i loro accompagnatori, ha fatto da cornice a questa bella esperienza in Terra Napoletana.

Un grande ringraziamento ai Ragazzi che hanno partecipato (Marina di Giacinto, Giorgia D’Erasmo, Giulia D’Erasmo, Elena Romani, Giovanni Lanciotti, Gabriele Mori e Marco Carboni) al nostro Parroco Luis Reynaldo Sandoval Vegas ed ai Catechisti / Accompagnatori Roberto Mori e Alessio Rubicini per questa esperienza strepitosa vissuta insieme.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *