Rubrica ACLI informa: “Quando presentare la domanda per la pensione dalla scuola?”

Condividi questo articolo sui social o stampalo

DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, sarà lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto e la circolare volti a disciplinare le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023 contenenti, soprattutto, il termine per la presentazione delle domande di dimissioni.
Il termine finale per la presentazione, da parte del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola impiegato a tempo indeterminato, delle domande di dimissioni dal servizio è stato fissato al 21 ottobre 2022.
Il medesimo termine deve essere rispettato anche per le domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale liquidazione della pensione ai sensi del DM 29.7.1997, n. 331, e per la revoca di tutte le domande di cessazione/dimissioni precedentemente inoltrate.

La procedura Polis.
La procedura Polis è stata implementata con l’ulteriore tipologia di domanda di cessazione finalizzata al conseguimento della pensione anticipata “Quota 102” (38 anni di contribuzione e 64 anni di età da raggiungersi entro il 31.12.2022).

E la domanda di pensione?
Il termine del 21 ottobre 2022, per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola impiegato a tempo indeterminato, riguarda soltanto le domande di cessazione dal servizio e non quelle di pensione. Per poter ottenere la pensione occorre quindi presentare apposita domanda telematica all’INPS, non essendo sufficiente il solo invio delle dimissioni dal portale “POLIS-istanze online”.

Prenota un appuntamento.
Gli Operatori del Patronato ACLI sono a tua disposizione per verificare il diritto alla pensione e assisterti passo dopo passo nella compilazione e nell’invio della domanda di pensione all’Inps.

La sede provinciale PATRONATO Acli opera sul territorio negli uffici di Ascoli e San Benedetto:

– Ascoli Piceno – Sede Provinciale
Via III Ottobre, 9 | 63100 Ascoli Piceno
0736 34 19 43 – 0736 78 08 00 – 0736 35 20 77
(digitare TASTO o INTERNO 1)

– San Benedetto del Tronto
Via Mercantini, 22 | 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)
0735 78 11 94

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *