Un appello accorato alla neo premier britannica Liz Truss perché non si dimentichi dei più poveri nella società britannica è contenuto nel messaggio di congratulazioni inviato alla nuova leader del partito conservatore dal primate cattolico di Inghilterra e Galles, il card. Vincent Nichols.

Prometto al primo ministro il mio sostegno e le mie preghiere”, scrive il porporato. “La nomina di Liz Truss capita in un momento in cui ci sono molte crisi nel nostro Paese e nel mondo. Particolarmente grave è la crisi provocata dall’aumento del costo della vita. I cattolici sono presenti in ogni comunità locale del Regno Unito e cercano sempre di sostenere chi ha bisogno di aiuto. Siamo molto consapevoli di come molte persone devono scegliere tra riscaldamento e cibo mentre si avvicina l’inverno. Il benessere al quale siamo abituati sta scomparendo”.

Il cardinale ricorda, poi, come i cattolici nella vita pubblica e nel settore delle charities siano impegnati per cercare soluzioni alla crisi. Nello stesso comunicato si parla anche dei principi chiave della dottrina sociale cattolica. I vescovi di Inghilterra e Galles hanno dedicato un documento alla crisi del costo della vita che, scrivono, “sta avendo un effetto devastante sulle famiglie, spingendo molti nella povertà, e costringendo tanti a scegliere tra cibo e riscaldamento. Il Signore sente il grido dei poveri (Salmo 34) e la Chiesa deve rispondere nel modo migliore possibile”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *