CUPRA MARITTIMA – Un nuovo, grande omaggio alle fiabe di Antonio De Signoribus.

Ebbene, il nostro giornalista, scrittore, filosofo, nonché uno dei più affermati maestri di letteratura fiabistica internazionale, aprirà giovedì 1 settembre, a partire dalle 21.30, l’importante Rassegna MarcheStorie, presso il cortile del museo archeologico del territorio di Cupra alta (Marano).

Nella prima parte ci sarà un incontro con Antonio De Signoribus che sarà intervistato sulla sua attività culturale, di ricercatore, e di studioso. Ci parlerà di fiabe popolari e della loro valenza filosofica, psicoanalitica e antropologica, e della loro importanza universale perché le fiabe sottolinea Antonio De Signoribus “svaporano gli affanni, fanno superare pensieri tristi, e aiutano anche nei momenti difficili come quelli che stiamo vivendo”. Nella seconda parte ci sarà un concerto/spettacolo, a cura dell’Associazione musicale Musica Antica e Contemporanea, dove saranno proposte, lette e musicate alcune fiabe tratte dalla raccolta di De Signoribus dal titolo L’uovo di cavalla (zefiro editore). Ogni compositrice ha interpretato una fiaba del noto scrittore, seguendo liberamente il proprio stile e la propria passione interpretativa. Il risultato è eccellente. Le fiabe saranno lette e interpretate dagli attori Alessio Messersi e Mauro Pierfederici. Le musiche saranno eseguite da Maria Margherita Paci al violoncello, e da Federica Tomassini all’arpa. Direttore Roberta Silvestrini. Insomma, una bella serata, da non perdere, perché nel prodigio della narrazione e dei suoni, si ricrea un po’ di quel tempo perduto, troppo presto dimenticato, che è poi il sogno di MarcheStorie.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *