LIBRI – Da un foglio di carta nasce una fiaba: “StoriGami” di Sabrina Penteriani è un activity book destinato ai bambini dai 6 anni in su, pubblicato dalla casa editrice Ancora nella nuova collana junior “AncoraWow”.

Contiene cinque racconti che hanno come protagonisti bambini e animali. Al termine di ognuno ci sono le istruzioni per realizzare i personaggi con la tecnica giapponese dell’origami, l’arte di piegare la carta. Attraverso i codici qr è possibile accedere anche ai videotutorial su YouTube.

“Al centro dei racconti di StoriGami – spiega l’autrice – ci sono la fantasia, il potere delle parole, la creatività. In ognuno c’è un personaggio che inventa una fiaba usando gli origami per darle vita”.

L’activity book viene proposto come lettura e gioco ma anche come fonte d’ispirazione per un bambino. Gli origami inseriti nella narrazione sono molto semplici e possono essere realizzati senza fatica anche dai principianti.

“Ci piace pensare – continua l’autrice – che i racconti e le istruzioni per gli origami possano diventare un punto di partenza per inventare nuove storie”.

La tecnica dello “Storigami” – la narrazione di storie accompagnata dalla piegatura di origami – viene usata come metodo didattico in diversi Paesi del mondo in musei, biblioteche e a scuola. Stimola l’attenzione e la concentrazione dei bambini, favorisce lo sviluppo della manualità e ne sollecita i talenti creativi in ambiti diversi, incluso quello dell’invenzione e della narrazione.

Il libro contiene anche 12 fogli colorati che possono essere staccati e usati per realizzare gli origami.

Al libro Storigami si affiancano pagine social su Instagram @stori_gami e su Facebook con curiosità e piccoli contenuti extra: storie, modelli, tutorial.Sabrina Penteriani, giornalista e autrice di fiabe e racconti, è redattrice de “L’Eco di Bergamo” e direttrice di Santalessandro.org, settimanale online della diocesi di Bergamo. Ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti, fra i quali il Premio Storia di Natale di Interlinea nel 2007 e il premio “Sentinella del Creato” Greenaccord-Fisc 2020.

Per acquistare il libro: https://www.amazon.it/Storigami-Sabrina-Penteriani/dp/885142554X

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *