GROTTAMMARE – Un grande successo con migliaia di persone coinvolte a Grottammare per la serie di eventi che ha avuto come filo conduttore “Il sorriso è la magia” organizzata dal Giornale Grottammare in collaborazione con l’azienda vivaistica “Piante Marconi” a sostegno della Fondazione Ospedale Salesi.

Ieri sera, gli appuntamenti si sono conclusi presso lo Chalet “La Mimosa”, con il filosofo Cesare Catà che ha intrattenuto tutti presenti con lo spettacolo “Shakespeare Juke Box”, un viaggio originale e interattivo nel teatro del drammaturgo e poeta inglese. Una partecipazione sopra ogni aspettativa: i presenti, infatti, hanno gremito tutto lo chalet, arrivando ad occupare anche i lettini presenti in spiaggia, essendo terminati i tavoli e le sedie a disposizione. Attraverso alcune carte speciali che si rifanno alla iconologia dei Tarocchi, Catà ha saputo coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista nella scelta del percorso da seguire, abbattendo completamente la quarta parete ed invadendo lo spazio riservato agli spettatori, come accade spesso nella drammaturgia contemporanea e soprattutto nei suoi spettacoli. 

La ricca settimana appena trascorsa si è aperta domenica 31 luglio, presso il Bagno delle Sirene, con il concerto all’alba tenuto dal gruppo dei Morgen Brass, professionisti marchigiani, ma di fama riconosciuta anche all’estero e che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 1 e martedì 2 agosto, presso Bagno Peppina, il maestro ed artista Patrizio Moscardelli ha guidato un laboratorio di pittura per bambini, facendo cimentare i più piccoli con pennelli e colori. Oltre 120 opere realizzate con oltre 100 bambini coinvolti che per due giorni sono diventati piccoli artisti.

Mercoledì 3 agosto si è svolto l’evento centrale della settimana: piazza Fazzini si è dipinta di mille bolle blu, come diceva una nota canzone, per ospitare la serata di beneficenza a sostegno della Fondazione Ospedale Salesi che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti illustri, tra cui l’Assessore Regionale Marche Guido Castelli e il Presidente della Fondazione, nonché Grottammarese dell’anno, Antonello Maraldo. Al centro della riuscitissima serata tutti i bambini presenti, intrattenuti prima dai volontari dello stand della Fondazione con giochi, bolle e musica, e poi dal mago Ares con i suoi divertenti numeri di magia da scena e gli strabilianti trucchi di micromagia che hanno lasciato increduli centinaia di spettatori, grandi e piccini.

Divertenti e molto partecipati i due tornei di Ping Pong e Calcio Balilla organizzati nelle serate di mercoledì 3 e giovedì 4 agosto, presso il Circolo Tennis in via Cilea che ha visto la partecipazione di numerose persone. A trionfare sono stati, per il Ping Pong, Cesaretti Alex e, per il Calcio Balilla, la coppia formata da Ragni Lucio e Fiacconi Fabrizio.

Nella serata di giovedì si è tenuto presso una gremita Chiesa di San Giovanni Battista, il concerto d’Arpa Celtica di Elena Cacciagrano, musicista e docente. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con i Musei Sistini del Piceno, ha visto anche il saluto del parroco, Mons. Federico Pompei e l’intervento di Mons. Vincenzo Catani che ha letto e commentato alcuni scritti su papa Sisto V di cui è appena ricorso il cinquecentenario dalla nascita, smontando la narrazione di un Papa Tosto, ma bensì umile e misericordioso.

Un altro appuntamento è stato l’incontro con il filosofo e giornalista Bruno Mastroianni tenutosi venerdì 5 agosto presso Bagno Peppina. Lo scrittore, che è anche consulente per i social media di alcune trasmissioni Rai e co-autore di uno dei testi proposti per la prima prova di italiano all’ultimo esame di maturità, ha presentato la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Litigando si impara – Disinnescare l’odio online con la disputa felice”.

Parole di soddisfazione giungono anche dal responsabile organizzativo Simone Incicco, Direttore del Giornale Grottammare: “Siamo davvero felici di aver organizzato questa rassegna di eventi gratuiti. Grazie alla collaborazione di diverse associazioni, come “La Misericordia” e l’associazione “Lido degli Aranci”, e di tante persone siamo riusciti ad offrire ai Grottammaresi e ai turisti una gran bella varietà di eventi. Siamo veramente contenti che i nostri sforzi siano stati ripagati da tanta partecipazione. Siamo sicuri che la generosità dei Grottammaresi non mancherà e che doneranno, grazie ai bussolotti presenti in tutti gli chalet di Grottammare, un’offerta che aiuterà a sostenere la Fondazione Ospedale Salesi.”

Il ricco programma è stato possibile grazie al prezioso contributo di tante persone tra cui: Giuseppe Marconi, Marilisa Felicetti, Andrea Pizi, Simone Incicco, Antonio Paoletti, Antonella Ciocca, Luigi Valentini, Giuseppe Concetti, Alessandro Speca, Carla Di Blasio, Marco Concetti, Sergio Vallorani, Miriana Mercuri, Miriam Piattoni, Marco Sprecacé e il grande artista Patrizio Moscardelli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *