SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A partire dallo scorso 15 giugno è aperta l’iscrizione al progetto RESETTING per le piccole e medie imprese – PMI del settore turistico di Albania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. L’iniziativa mira a coinvolgere le PMI nella costituzione di una rete tra imprese dei cinque Paesi con lo scopo di dotarle di strumenti digitali innovativi e introdurre buone pratiche nell’ambito dello sviluppo d’impresa sostenibile.
Il progetto RESETTING infatti ambisce a facilitare la transizione delle imprese turistiche europee verso modelli sostenibili, attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative che riducano gli oneri e migliorino la qualità dell’esperienza turistica, contribuendo al contempo alla decarbonizzazione del settore turistico e alla crescita economica delle PMI.
Si tratta della prima open call (chiamata aperta), che dà alle PMI la possibilità di approfondire la propria conoscenza ed esperienza con strumenti e soluzioni all’avanguardia e, al contempo, permette ai gestori del progetto RESETTING di svolgere le sperimentazioni sul campo necessarie a determinare quali siano le soluzioni di maggiore impatto sull’evoluzione del settore imprenditoriale turistico.
Le PMI che verranno selezionate per partecipare riceveranno un sostegno finanziario di 9.000 euro finalizzato all’attuazione di un piano d’azione basato sulla transizione digitale e l’adozione di strumenti per il turismo smart individuati ed elaborati dalla gestione del progetto RESETTING. Ciascuno dei cinque Paesi vedrà finanziate tre PMI, per un totale di quindici.
Le PMI che desiderano partecipare dovranno proporre un proprio piano d’azione che includa azioni volte all’implementazione di nuove tecnologie smart e sia allineato con gli obiettivi specifici del progetto:
– sostenere la transizione digitale delle PMI del turismo;
– promuovere soluzioni innovative e digitali per le PMI del turismo, le start-up e le reti di PMI del settore turistico;
– migliorare la qualità dell’esperienza turistica attraverso strumenti digitali/smart;
– promuovere la crescita economica inclusiva delle PMI e dei residenti locali;
– sostenere azioni che promuovono il flusso turistico nell’area interessata.
Al progetto possono essere ammesse PMI che rientrino nelle seguenti categorie:
– alberghi e alloggi simili;
– alloggi per le vacanze e altre strutture di breve soggiorno;
– aree di campeggio, parchi per veicoli ricreativi e parcheggi per roulotte;
– agenzie di viaggi, servizi di prenotazione di tour operator e attività connesse.
Affinché siano valutate, le proposte dovranno essere presentante in lingua inglese, inviate attraverso il form online preposto, raggiungibile sul sito del progetto RESETTING all’indirizzo https://www.resetting.eu/opencall. Il termine per la presentazione è mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 17.
Ulteriori informazioni o domande possono essere rivolte scrivendo all’indirizzo e-mail opencall2022@resetting.eu.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *