X

Iniziati i festeggiamenti in onore della Madonna della Marina

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La devozione alla Beata Vergine Maria, Stella del mare, è radicata nella pietà mariana del popolo sambenedettese ancor prima della costruzione della chiesa parrocchiale a Lei dedicata nel nuovo incasato cittadino.
Tale chiesa fu elevata da Papa Giovanni Paolo II (1983) a Cattedrale della nuova diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e insignita del titolo di Basilica Minore dalla stesso Pontefice (2001).
L’immagine, conservata nell’abside della chiesa, raffigura la Vergine Maria con in braccio il Figlio, nell’atto di sostenerlo in posizione eretta, presentandolo come Salvatore e Redentore. Il formulario di questa Messa pone in risalto il particolare patrocinio della Madonna sulla gente di mare, che ne invoca l’aiuto e la materna protezione. La festa liturgica cade l’ultima Domenica del mese di luglio.
In occasione della festa, il parroco della Cattedrale Don Patrizio Spina, rimuovendo la copertura presente nel presbiterio, ha riportato alla luce la parte in cui è raffigurato Don Francesco Sciocchetti, che tanto si è adoperato per la costruzione della Chiesa. Leggi l’articolo https://www.ancoraonline.it/2022/07/18/cattedrale-madonna-della-marina-lunga-dolorosa-la-storia-della-fabbrica-della-nuova-chiesa/

Con la celebrazione di ieri, domenica 24 luglio, presso la Cattedrale, sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti in onore della Madonna della Marina.

Il programma prevede per domani, martedì 26 luglio, il concerto della Corale della Cattedrale guidata dal Maestro Massimo Malavolta.

Mercoledì 27 luglio si terrà invece un Tour Culturale con guida turistica dal titolo: “Chiese e Tesori di San Benedetto del Tronto” a cura di U.S. ACLI Marche APS.

Giovedì 28 luglio, presso la Cattedrale si svolgerà il l’incontro con lo storico Giuseppe Merlini sul tema: “Festa della Marina: incontri di Sguardi”.

Sabato 30 luglio, presso la banchina Malfizia partirà la storica processione in Mare a cui seguirà alle ore 19.00, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani.

Domenica 31 luglio, giorno di chiusura dei festeggiamenti, si terrà alle ore 18.30 la processione dalla banchina Malfizia alla Cattedrale  Madonna della Marina, dove si svolgerà alle ore 19.30 la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani.

Redazione: