RIPATRANSONE – Domenica 5 giugno 2022, a San Savino di Ripatransone, in occasione della festa patronale, è stata inaugurata a San Savino una nuova piazza.
Un progetto che ha visto la luce in questi giorni, ma che è nato oltre dieci anni fa subito dopo la prematura scomparsa di Emidio Cellini. E proprio a quest’ultimo è stata intitolata la piazza domenica, alla presenza del parroco di San Savino don Lanfranco Iachetti, del vice parroco di Cupra Marittima don Benvenuto, delle Confraternite, delle autorità comunali e provinciali, del presidente della BCC di Ripatransone e del Fermano, della dirigenza della PicenAmbiente. Commovente il ricordo che i presenti hanno tracciato di Emidio Cellini, padre attento e compagno di vita esemplare, ma anche collega, amico, confratello, parrocchiano e membro del direttivo dell’Associazione San Savino.

Grazie ad un gruppo di persone facenti parte del Direttivo dell’Associazione San Savino, che fin da subito hanno creduto nel progetto, oggi la comunità può godere di uno spazio nuovo e ben attrezzato. Da un’idea iniziale appena abbozzata da parte dell’Arch. Daniele Perozzi, lo stesso ha successivamente portato avanti il progetto curandone i dettagli e dirigendone i lavori insieme a all’impresa edile Pio Damiani. La realizzazione di questa piazza è un ottimo esempio di quanto una comunità possa fare lavorando insieme, aiutandosi e fidandosi gli uni degli altri. Numerosi, infatti, sono i contributi forniti dalla comunità ripana per raggiungere questo obiettivo, sia in termini economici sia in termini di tempo, idee e lavoro spesi per il progetto. L’idea della prima convenzione, che interessava i locali del centro polivalente, partì nel 2010 con l’allora Sindaco Paolo D’Erasmo, per poi essere firmata nel 2013 con il Sindaco Remo Bruni. In quei primi anni, con l’aiuto della Geom.a Jessica Giangrossi, che ha seguito i lavori, della famiglia De Angelis e di tante tante tante altre persone che hanno offerto la loro manovalanza, sono stati completati i locali del centro polivalente che oggi fanno da contorno e sono a disposizione della comunità. Nell’ultimo periodo, la collaborazione tra l’Associazione San Savino e l’attuale Amministrazione Comunale di Ripatransone, capitanata dal Sindaco, l’Ing. Alessandro Lucciarini, oltre che con i membri del Consiglio Comunale, dell’Ufficio Tecnico e con i dipendenti, si è fatta più forte e si è concretizzata con nuove convenzioni che hanno permesso di realizzare questa ultima opera, che oggi dà valore alla comunità di San Savino e a tutto il territorio di Ripatransone. In particolare un ruolo importante è stato ricoperto da Alessandro Ricci, assessore e uomo di concretezza, che ha fatto da tramite tra l’Associazione e le varie istituzioni per dare valore a questo progetto.

Queste le parole di gratitudine del Presidente dell’Associazione San Savino, Claudio Ricci, espresse anche a nome del direttivo: “Il progetto piazza si è concretizzato anche e soprattutto grazie alla fiducia arrivata dai colleghi di Emidio Cellini, che nella persona dell’Amministratore Delegato di PicenAmbiente, Leonardo Collina, hanno dato il primo “si” per la realizzazione della piazza a nome di Emidio, con un impegno economico concreto da parte della società per cui lo stesso Emidio ha lavorato per tanti anni. È giusto inoltre ricordare in questa occasione che nel lontano 1999 il Comune di Ripatransone sottoscrisse la convezione urbanistica per la lottizzazione Illuminati e, in quell’occasione, il Comune divenne proprietario dell’area dove poi successivamente furono avviati i lavori per realizzare il centro polivalente. Pertanto oggi un sentito ringraziamento va anche alla famiglia Illuminati. Infine vogliamo fare un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento, che hanno condiviso con noi la gioia di un progetto che parla di comunità e di relazione, nella sua ideazione, nella sua realizzazione e nella sua futura fruizione.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *