DIOCESI – Sono passati 10 anni dall’inaugurazione del nostro giornale on line.

Il nuovo mezzo di comunicazione è stato reso possibile grazie all’allora Direttore Responsabile Pietro Pompei (attualmente Direttore Editoriale), al Vescovo Gervasio Gestori e al Capo Redattore Simone Incicco, poi divenuto Direttore Responsabile della testata.
Il Direttore Incicco aveva personalmente ideato, progettato e lavorato per lunghi mesi alla realizzazione del nuovo progetto editoriale.
In questi dieci anni il Vescovo Gervasio e il Vescovo Carlo hanno sempre sostenuto e incoraggiato il Direttore e la redazione a proseguire il loro lavoro per l’intera Diocesi, riconoscendo e apprezzando il servizio svolto.
In questi anni inoltre il Direttore Incicco ha ricoperto importanti incarichi a livello regionale e nazionale: per 4 anni è stato Consigliere Regionale dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, da 7 anni è Delegato regionale della FISC e da 3 anni è Tesoriere Nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.

Stima per il Direttore Pompei, per il Direttore Incicco e per l’intera Redazione del giornale traspare anche dalla dichiarazione del Vescovo Carlo Bresciani: “Il ricordo degli anniversari è sempre un momento importante nella vita personale delle istituzioni. È uno stimolo a guardare alla storia e rileggere il cammino fatto, con le sue conquiste e gli eventuali errori e riconoscere il cammino che resta ancora da fare rispetto ai propositi iniziali.
Vale anche per il nostro giornale diocesanoAncoraonline” che da ormai alcuni anni ha sostituto completamente il giornale diocesano cartaceo.
Il cammino fatto in questi primi dieci anni di vita, dopo i timidi e coraggiosi inizi, è stato certamente molto: va riconosciuto a merito di chi vi ha operato con convinzione, interpretando anche l’evoluzione dei tempi che richiedono forme diverse di divulgazione e di presenza della Chiesa nel mondo della comunicazione.
Nel frattempo è nata la Fondazione diocesana “mons. Giuseppe Chiaretti” a cui è affidata la gestione del giornale.
Molto è stato fatto, si sono raggiunti certamente ottimi risultati, molto resta ancora da fare, come è logico per ogni realtà viva e che vuole mantenersi viva. I cambiamenti che avvengono nel nostro contesto, non solo della comunicazione, sono davvero velocissimi e richiedono sempre maggiori competenze e tempestività. Ma non possiamo trascurare la presenza saggia e puntuale della Chiesa, la cui missione è quella di comunicare la buona notizia del Vangelo che prende forma nella storia, non senza incontrare le fatiche e le resistenze di un mondo che pensa di dover percorrere strade diverse. Sono le resistenze e le fatiche che anche Gesù ha incontrato sulla sua strada.
La nostra Chiesa diocesana non può fare a meno di comunicare se stessa, il che significa ciò che Gesù va operando in essa e attraverso essa.
Per questo sono molto grato a tutti coloro che hanno operato e operano affinché il nostro giornale diocesano possa crescere e svilupparsi sempre più in competenza e penetrazione comunicativa a beneficio dei fedeli e di chiunque voglia trovare informazione sicura e attendibile”.

In conclusione, il Vescovo Bresciani ringrazia e benedice la redazione del giornale diocesano, oggi composta dal Direttore Editoriale Pietro Pompei, dal Direttore Responsabile Simone Incicco, da Carletta Di Blasio, da Luigina Pezzoli e da tutti i collaboratori che collaborano o che hanno collaborato in questi anni con il giornale e che lo hanno reso tra i giornali on line diocesani più letti a livello regionale.

Un grazie il Vescovo lo esprime anche ai componenti della Fondazione Giuseppe Chiaretti per il servizio che rende alla diocesi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *