RIPATRANSONE – “Carissimi Parrocchiani ed Amici della nostra Comunità,
Sono lieto di salutare tutti e di vivere ancora una volta la Festa della nostra Comunità, la Festa della Madonna di Fatima, che mai come ora diventa l’occasione privilegiata per un nuovo slancio di rinnovamento della nostra vita personale e comunitaria.
Proprio in questo momento storico – in cui la Pandemia, la guerra e le difficoltà che viviamo ci hanno privato di tante cose che compongono la nostra vita e la rendono ciò che siamo – è necessario tornare alle nostre radici, ripartire, riprenderci ciò che è nostro: il nostro tempo, il tempo del riposo e del sano divertimento, il nostro spazio umano, i
momenti di socializzazione e di aggregazione, le nostre tradizioni
per ritrovarci con gli altri e con Dio. Dobbiamo festeggiare la nostra Patrona, nonostante tutto.
Di fatto, come afferma Papa Francesco «festeggiare non è l’evasione o lasciarsi sopraffare dalla pigrizia, ma volgere lo sguardo verso i frutti del nostro lavoro con gratitudine e benevolenza». Siamo chiamati a far festa «recuperando il suo valore sacro, vedendola come un tempo privilegiato in cui possiamo incontrare Dio e i nostri fratelli. Un tempo meraviglioso che possiamo vivere in famiglia, anche nelle difficoltà».
La nostra Festa risponde al momento attuale con un messaggio di grande profondità: un messaggio di amore, con l’invito alla preghiera per la Pace del Mondo e per la conversione degli uomini. Abbiamo bisogno di costruire la Pace nel nostro Mondo, partendo dalla nostra casa e dal nostro posto di lavoro, dagli ambienti in cui si svolge la nostra quotidianità. Ecco perché la Festa diventa importante, opportuna e necessaria alla nostra vita umana e cristiana.
Tuttavia, la Festa non è tale se non c’è il momento spirituale che la ispira. Siamo ancora nel Tempo Pasquale, tempo nel quale la Chiesa celebra il Signore Risorto! Di certo, come ci insegna la stessa Chiesa, anche la Festa della Madonna di Fatima trova il suo senso nella celebrazione del Mistero Pasquale di Cristo. Infatti, nulla nella nostra vita di cristiani avrebbe senso se Cristo non fosse Risorto.
Auguro a tutti di vivere questa nostra Festa come momento di grazia, di serena ripresa, di cordiale incontro e di grata riscoperta della nostra fede. Buona Festa!”

Con questo suo messaggio, Don Luis Sandoval Vegas, Parroco della Parrocchia Madonna di Fatima in Valtesino di Ripatransone, ha presentato a tutti i Parrocchiani e a tutti i Fedeli della Vergine del Rosario apparsa in Cova d’Iria il ricco programma della Festa in onore della Patrona della Comunità che quest’anno torna in grande stile dopo la necessaria sospensione degli ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19.

Il programma dei festeggiamenti è davvero ricco di appuntamenti predisposti dalla Parrocchia con la collaborazione dell’Associazione Valtesino, Comitato Festeggiamenti Parrocchiale, in modo da permettere a tutti (Parrocchiani, amici e tutti coloro che vorranno unirsi alla Festa) di celebrare nel migliore dei modi la nostra Patrona:

DAL 4 AL 12 MAGGIO – NOVENA IN ONORE DELLA MADONNA DI FATIMA
Tutti i giorni feriali, ore 18.30, Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica

VENERDÌ 13 MAGGIO – A partire dalle ore 19.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Mons. Gervasio Gestori, Vescovo Emerito di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, nell’Anniversario della Prima Apparizione della Madonna a Fatima
FIACCOLATA con l’Immagine della Madonna
Stand Gastronomici e serata conviviale e di festa in Parrocchia

SABATO 14 MAGGIO – A partire dalle ore 18.30
Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica
Stand Gastronomici e serata a base di Musica, ballo ed allegria con GIOVANNI FIACCONI

DOMENICA 15 MAGGIO – A partire dalle ore 10.00
Celebrazione Eucaristica nella 5a Domenica di Pasqua
PROCESSIONE con l’Immagine della Madonna accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”

DOMENICA 15 MAGGIO – A partire dalle ore 14.30
10° RADUNO FIAT 500 D’EPOCA & ABARTH “Parrocchia Madonna di Fatima” in memoria di Michele Narcisi
Celebrazione Eucaristica alle ore 18.30
Musica e divertimento con ELIO GIOBBI GROUP e Spettacolo / Esibizione a cura della Scuola di Ballo DANCE WORLD CENTRE UNIVERSO

Non mancheranno, nei giorni della Festa, le strepitose prelibatezze proposte dagli STAND GASTRONOMICI pronti a soddisfare tutti i gusti, anche con possibilità di asporto, nei giorni 13 (a partire dalle ore 21.00, al termine della Fiaccolata), 14 (a partire dalle ore 20.00) e 15 Maggio (anche a pranzo, a partire dalle ore 12.00).

Ed è proprio negli Stand Gastronomici che si “nasconde” la novità più “stuzzicante” la Festa Madonna di Fatima 2022: lo spezzatino di maiale ai carciofi che si aggiunge alle già prelibate pietanze presenti nel ricco menù della Festa dove, come sempre, a farla da padroni saranno i mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche GNOCCHE… ehm… donne di Valtesino…

Informazioni dettagliate sul programma della nostra Festa sono presenti nelle foto che accompagnano questo articolo e sono disponibili in Parrocchia, e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale “Parrocchia Madonna di Fatima” (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )

La nostra Comunità Parrocchiale desidera esprimere di vero cuore il proprio ringraziamento a tutti i Volontari dell’Associazione Valtesino e tutti coloro che si rendono disponibili nel preparare ed animare la nostra Festa, a tutti i nostri Sponsor, a tutti i nostri benefattori e a tutti coloro che insieme con noi vogliono onorare Maria, nostra Madre.

Vi aspettiamo tutti in Valtesino per la nostra Festa e per celebrare al meglio Maria, Madonna di Fatima, nostra Patrona.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *