GROTTAMMARE – Entrati nella Quaresima, ci sovviene una tradizione antichissima come quella del Cristo Morto a Grottammare, che risale al XVIII secolo. Sarebbe dovuta cadere 3 anni dopo il 2018, cioè nel 2021, ma anche questa tradizione, questo “assembramento” è stato stoppato dall’epidemia da Covid-19. Ora il prossimo appuntamento trimestrale cadrebbe nel 2024, ma per allora, si potrà fare ?

La Sacra Rappresentazione del Cristo Morto fu fondata nel 1738 dal Padre Antonio Petrocchi originario di Castignano. Ad accogliere la proposta del religioso, fu il Vescovo di Ripatransone dell’epoca, Francesco Correa. La tradizione , che si perpetua ogni 3 anni ( allora fu deciso ciò per motivi economico-organizzativi) fa partire il tutto dal raduno dei partecipanti in Piazza San Giovanni al paese alto di Grottammare, nella prima serata del Venerdì Santo. Successivamente il corteo scende fino alla cinquecentesca chiesa di Sant’Agostino, affacciata sull’omonima via, dove vengono prelevate la Sacra Bara col corpo velato giacente di Cristo sul baldacchino, le statue della Madonna Addolorata “vestita”, quelle di San Giovanni Evangelista e della Maddalena con la Veronica. Le Autorità Religiose con il Vescovo ed anche civili si aggiungono qui in alta uniforme al corteo funebre, per poi scendere sempre lungo via Sant’Agostino, fino al “nuovo incasato” o “marina” dove sfila per molte vie in rigoroso silenzio, intercalato solo da marce funebri suonate live dalla banda ma soprattutto dai 3 cori femminili: il primo, il secondo e il terzo Coro delle Pie Donne. Si parte dalle bambine ( 1 coro), per poi proseguire con le giovinette ( 2 coro) e infine col coro grande, il terzo delle donne adulte, le vere e proprie “Pie donne”. Tutte le coriste sono in nero fino alla caviglia e soprattutto rigorosamente velate in capo e in volto, secondo l’uso antico. I canti risalgono a varie epoche, dal 1600 fino all’800. Ricordiamo il suggestivo “Miserere” , lo “Stabat Mater”, “O tu che muovi il passo”, “Stava Maria dolente” del 3Coro e per il primo e secondo coro : “La colpa moja pur, moja il peccato” delle ragazzine a cui fa eco il coro delle bimbe: “A patir la cruda morte, il mondo indegno il buon Gesù inchiodò sopra di un legno..”.

Questi due cori, soprattutto quello delle bambine veramente fa venire i brividi. Poi c’è “Gesù Mio” di S.Alfonso Maria de Liguori ( 1696-1687). Questi canti sono stati tramandati per via orale e soprattutto matriarcale e raccolti solo recentemente da alcune donne appassionate di storia e cultura tradizionale di Grottammare e messe al sicuro per iscritto, consegnate alla Confraternita dell’Addolorata e del Cristo Morto di Grottammare. Sono tante edizioni che il 3Coro è diretto dal Maestro Massimo Malavolta, mentre per il 1 ed il 2, ci sono volontarie ad organizzare le bambine, comunque con conoscenze musicali. Questa Sacra Rappresentazione ha origini addirittura greche, in quelle rappresentazioni teatrali drammatiche del periodo preromano e della Magna Grecia, per questo molto sviluppate al sud d’Italia. A Monteprandone c’è una analoga Sacra Rappresentazione, tuttavia di matrice ottocentesca, quindi più recente.

Nel 1930 a Grottammare parteciparono circa 500 figuranti in costume, seguiti da tutta la popolazione orante. Prossimamente, tratteremo dello svolgimento processionale.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *