CUPRA MARITTIMA – È uscito il nuovo libro di Antonio De Signoribus (il sesto) dal titolo “Colpa del Gatto”. Una nuova straordinaria raccolta di fiabe popolari.

Antonio De Signoribus, è bene ricordarlo, è giornalista, filosofo/scrittore, nonché uno dei massimi e apprezzati studiosi di fiabistica internazionale. Per i suoi studi, infatti, è stato chiamato a parlarne in tutte le più importanti rassegne nazionali e Internazionali. Con successo. Un vero successo. Cosi,Francesco Liberati, scrive nella bellissima prefazione al libro di De Signoribus:

“Il regalo che Antonio De Signoribus ci consegna, è il frutto della ricerca di tali narrazioni orali nei luoghi di origine: la loro trascrizione in una forma piana e intensa, che ne rispetta il canone originario e, al contempo, si proietta nel presente, e vorrei dire anche nel futuro, mettendo a disposizione di tutti un patrimonio di sapienza e tradizioni”.

E ancora: “Nel presente lavoro, Antonio de Signoribus mette a disposizione un’altra selezione di fiabe e storie popolari in cui, se possibile, l’impatto dei semplici e intensi contenuti sul lettore, è ulteriormente potenziato. Il linguaggio si fa ancora più incalzante, memore di antiche forme e risonanze e, al contempo, incredibilmente attuale e in grado di veicolare stati psicologici e situazioni con sfumature di assoluta contemporaneità”.

“Se c’è un genere che non passa mai di modo- afferma Antonio De Signoribus- e che sprigiona da sempre energie positive, anche negli adulti, è senza dubbio quello della fiaba” . L’autore dice che le fiabe svolgono “ anche una funzione di incoraggiamento alla vita…E vivere con le fiabe diventa quindi necessario, specialmente, per la crescita dei bambini, raccontate o lette, la metamorfosi è certa. I genitori sono avvertiti. Il libro che segna la terza collaborazione dell’autore con Zefiro, attinge nell’immaginario del passato per riportare al presente le atmosfere sognanti, l’incantamento puro. Un vero e proprio rituale narrativo che spesso veniva vissuto davanti a un fuoco acceso del camino nelle lunghe e fredde serate invernali. “Colpa del gatto. Fiabe, fiabine, fiabacce” è disponibile nelle librerie e negli store online. “Ora io so, conclude Antonio De Signoribus, citando Edgar Lee Masters-che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino dovunque conducano il vascello “.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *