SAN BENEDETTO DEL TRONTO – 30 anni fa Don Francesco Ciabattoni iniziava il suo cammino sacerdotale. Un percorso vivificante che gli ultimi 10 anni lo ha portato a camminare con la comunità Sacra Famiglia di Ragnola. Ed è proprio questa comunità che con grande gioia, l’8 dicembre 2021 ha ringraziato il Signore per averle donato un sacerdote ricco di grazia, ospitalità e amore.

All’inizio della santa messa solenne, due segni sono stati posti sotto l’altare, in memoria dell’ordinazione presbiterale: due bastoni e la benedizione di papa Francesco. I legni indicano la benevolenza e l’unione (Zaccaria 11, 7), doni dello Spirito Santo affinché il cuore del sacerdote continui ad essere benevolo e perseverante nell’unità. La benedizione apostolica è il dono che Papa Francesco ha impartito per l’occorrenza.

Don Francesco, originario di Grottammare, è stato consacrato sacerdote nella Chiesa di San Pio V dal Vescovo S.E.R Mons. Giuseppe Chiaretti il 7 dicembre 1991, giorno che benedice con il ricordo della promessa di servire il Signore per sempre, di una donazione a vita.

Per celebrare il 30 anniversario, i collaboratori parrocchiali gli hanno reso omaggio con una casula ed una stola, nel ringraziare la quotidianità del suo ministero; l’intera comunità gli ha fatto dono di una pianta di mandorlo, simbolo biblico di novità, di vigilanza e di vita (Ger. 1, 5. 11-12)

Al termine della messa, l’intervento di Tony Marconi, segretario del neo costituito consiglio pastorale parrocchiale, ha ripercorso i 30 anni di emozioni trascorsi al servizio degli ultimi, concludendo con l’augurio di proseguire, con l’aiuto di Dio nel ministero pastorale e di discernere sempre la strada giusta da percorrere.

Dio ti ha chiamato, da 30 anni, come Geremia, a vedere le cose in modo nuovo, guardando la vita e la realtà oltre le apparenze. Questo è l’augurio della comunità parrocchiale della Sacra Famiglia: che tu possa sempre essere sentinella della parola di Dio, che Dio possa continuare a vigilare su di te perché ogni sua parola abbia compimento, che le avversità continuino ad essere occasione per diventare forti nella speranza, che tu possa continuare a piantare e ad edificare, per poi raccogliere e godere di ciò che è hai costruito, che insieme alla comunità, tu possa aspettare fiducioso il compimento della Parola, secondo le modalità di Dio e nel tempo da lui stabilito.”

Prima della benedizione don Francesco ha affidato il suo giubileo sacerdotale e tutta la comunità a Maria Immacolata, perché possa continuare a lodare Dio e ricevere le benedizioni spirituali promesse. Nella preghiera ha ricordato i genitori ed il vescovo che lo ha consacrato. Ha dedicato un ringraziamento alla comunità, agli amici, ai parenti e alle persone care; con spirito di sorpresa, ha accolto i doni dell’affetto della comunità, con una richiesta: “Pregate per me, perché possa mettere la mia vita al servizio di Dio in modo sincero, gratuito e vero, sempre più totalmente. La mia vita vuole rendere le persone felici sempre di più, sia a livello spirituale, che materiale.”

Al termine della celebrazione, i fedeli si sono ritrovati per un momento conviviale e per continuare i festeggiamenti.

La festa è proseguita domenica 12 dicembre quando i bambini e ragazzi del catechismo hanno omaggiato don Francesco con dei sassi dipinti: “siano messaggeri dei nostri pensieri. Proprio come in noi bambini, possa trovare in essi un sorriso ed un arcobaleno”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *