Ì

DIOCESI – Nel pomeriggio di sabato 27 novembre presso la chiesa di San Benedetto Martire il Vescovo Carlo Bresciani ha celebrato la Santa Messa in occasione della Prima Domenica di Avvento, con la quale si è aperto l’Anno Liturgico “C” (in cui si privilegia la lettura del Vangelo secondo Luca) e il cammino di preparazione al Natale del Signore. Il Parroco don Guido Coccia – che proprio tre anni fa assumeva la guida della comunità parrocchiale di San Benedetto Martire – ha concelebrato col Vescovo Carlo, mentre ha assistito al sacro rito il diacono Emanuele Imbrescia.

Come prevede la liturgia, il Vescovo Carlo ha benedetto la Corona d’Avvento che scandirà il tempo liturgico durante le prossime settimane, mentre il Parroco ha acceso la prima delle quattro candele dell’Avvento. Proponiamo di seguito il video dell’omelia tenuta dal Vescovo Carlo totalmente incentrata sul tema della speranza della quale – ha affermato il prelato – abbiamo particolarmente bisogno, in quanto, fra le tante speranze che l’uomo ha, dobbiamo individuare quella che non è illusoria e che sola è in grado di corrispondere alle più vere esigenze dell’uomo.

Al termine della celebrazione eucaristica, il Parroco don Guido Coccia ha ringraziato il Vescovo Carlo e lo ha invitato nei locali della parrocchia per benedire lo spazio che nei prossimi giorni ospiterà la mostra fotografica “L’amore come obiettivo”.

Il diacono Emanuele Imbrescia e Alessandro Barbizzi insieme ai collaboratori della Caritas Parrocchiale, ci fanno conoscere lo scopo dell’iniziativa: «Questa mostra nasce dall’esigenza di andare incontro alle famiglie bisognose della parrocchia, mettendo il cuore al centro dell’attenzione sia dei nostri parrocchiani sia di quanti vorranno visitarla ai quali Alessandro Barbizzi ed io proponiamo alcuni scatti fotografici che mostrano le bellezze della nostra parrocchia o della Città di San Benedetto. Le foto possono essere acquistate per fare un regalo di Natale oppure per poter essere appese in casa: in particolare, dopo aver vivitato la mostra, lasciando un’offerta sarà possibile prenotare una o più foto che saranno consegnate al termine della mostra. L’intero ricavato sarà devoluto alla Caritas Parrocchiale di San Benedetto Martire per le esigenze che si presenteranno. La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 novembre all’8 novembre al termine della celebrazione delle Sante Messe (per gli orari si veda sotto ndr). Alessandro ed io siamo stati spronati dalle parole del parroco don Guido che ci ha esortato ad unire lo sguardo dell’occhio al cuore delle persone e ci ha invitato ad essere generosi col prossimo, secondo le capacità di ognuno. Siccome entrambi siamo appassionati da anni di fotografia abbiamo pensato di muoverci in questa direzione. Ringraziamo il Vescovo Carlo per aver inaugurato la mostra e per aver trascorso del tempo con noi, dedicando attenzione e interesse ai nostri scatti».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *