DIOCESI – Il popolo sambenedettese tornerà a onorare l’Immacolata Concezione che nel 1855 liberò la città dal colera. Il parroco don Guido Coccia, nell’invitare i fedeli a partecipare a questo momento di fede così intenso, nel dépliant informativo ha scritto: «Anche quest’anno presso la parrocchia di San Benedetto Martire dal 29 novembre all’8 dicembre si terranno giorni di intensa preghiera e di profonda comunione. Le meditazioni saranno offerte da Fra Andrea Spera OFM Capp., parroco della chiesa del Santissimo Sacramento in Macerata e avranno come tema “Comunione, partecipazione e missione nella chiesa con Maria”. In questo tempo in cui Papa Francesco ci invita ad essere una chiesa chiamata a vivere la sinodalità, cioè come Maria mettersi in ascolto della voce dello Spirito Santo per poi camminare insieme per le strade della vita, mi auguro che questa novena sia per molti il tempo del ritorno a Lui, della conferma della propria vocazione e che ci porti sempre più verso l’altro».

Da parte sua il diacono Emanuele Imbrescia informa di una novità: «Durante la novena al termine di ogni Messa sarà possibile visitare la mostra fotografica di beneficenza “L’amore come obiettivo” a favore della Caritas Parrocchiale. Il soggetto della mostra sarà San Benedetto del Tronto. Sarà così possibile vedere, ma anche comprare, le foto come un bellissimo regalo di Natale».

Da lunedì 29 novembre a lunedì 6 dicembre la chiesa sarà aperta alle ore 5.00. Alle 5.30 i fedeli reciteranno il Rosario e a seguire alle ore 6.00 sarà celebrata la Santa Messa (giovedì 2 dicembre presiederà il Vescovo Carlo Bresciani). In mattinata la Santa Messa sarà celebrata ancora alle ore 8.30, mentre in serata alle ore 20.30 sarà recitato il Rosario e alle 21.00 sarà celebrata la Santa Messa.

Di seguito il programma di tutte le manifestazioni religiose in onore dell’Immacolata Concezione. Nei giorni 4 e 7 dicembre l’edificio sacro sarà aperto secondo il seguente orario: l’apertura avverrà alle 5.00, il Rosario sarà recitato alle 5.30, mentre le Sante Messe saranno celebrate alle 6.00 alle 8.30 e alle 18.00. In particolare sabato 4 dicembre alle 18.00 la Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo Emerito Gervasio Gestori. 

Nei giorni della novena le celebrazioni saranno animate dalle seguenti comunità: lunedì 29 novembre Parrocchia Santa Maria della Marina, martedì 30 novembre Parrocchia San Filippo Neri, mercoledì 1 dicembre Parrocchia San Giuseppe, giovedì 2 dicembre Parrocchia Sant’Antonio, venerdì 3 dicembre Parrocchia San Pio X, lunedì 6 dicembre Parrocchia Madonna del Suffragio.

Le celebrazioni in onore della Madonna Immacolata Concezione avranno il loro culmine mercoledì 8 dicembre, quando in chiesa, dopo l’apertura alle ore 5.00 sarà recitato il Rosario alle 5.30, mentre le Sante Messe saranno celebrate alle 6.00, alle 8.00 e alle 11.00. Durante quest’ultima  solenne celebrazione, animata dalla corale “San Benedetto Martire”, verranno benedette le tessere dell’Azione Cattolica. 

Nel pomeriggio le celebrazioni avranno inizio presso la Cattedrale Madonna della Marina, dove alle ore 16.00 sarà recitato il Santo Rosario, mentre alle 16.30 il Vescovo Carlo Bresciani presiederà la Santa Messa, al termine della quale, alle ore 17.30, prenderà il via la processione con il simulacro dell’Immacolata Concezione. Saranno interessate le seguenti vie: Pizzi, San Martino, Curzi, Crispi, Fileni, Voltattorni, Piazza Sacconi. Una volta giunta all’interno della chiesa la venerata immagine dell’Immacolata Concezione, avrà luogo il rinnovo del voto cittadino.

Si avvisa la cittadinanza che, al fine di agevolare le persone più anziane alla partecipazione delle celebrazioni, la zona a traffico limitato del Paese Alto verrà sospesa dalle 5.00 alle 7.00 e dalle 20.15 alle 21.15.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *