X

La casa sulla roccia: un percorso formativo per giovani coppie in diocesi

  1. Foto di repertorio


DIOCESI
– L’ascolto della Parola di Dio può essere un valido strumento attraverso il quale si possono rafforzare l’unità e la stabilità dell’unione matrimoniale. È quello che hanno pensato i coniugi Piero e Patrizia Censori, responsabili dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, che propongono per le giovani coppie un particolare cammino formativo, anche alla luce di quanto affermato da Papa Francesco nella Amoris letitia: «I Padri Sinodali hanno notato che i primi anni di matrimonio sono un periodo vitale e delicato durante il quale le coppie crescono nella consapevolezza delle sfide e del significato del matrimonio. Di qui l’esigenza di accompagnamento pastorale che continui dopo la celebrazione del sacramento».

Alla nostra testata i coniugi Censori hanno dichiarato: «Il carattere indissolubile del matrimonio cristiano non è solo un valore religioso, ma ha una ricaduta positiva sull’intera società. Infatti la stabilità del nucleo familiare costituisce la condizione per la cura dei membri più fragili della famiglia ovvero i figli da educare e gli anziani da accudire. La famiglia insomma costituisce quel luogo nel quale ogni singola persona fa esperienza di una solidarietà vera e concreta. Siamo certi che quando la coppia si mette in ascolto della Parola di Dio e ne fa propri i contenuti riesce a maturare la capacità di ascolto, di accoglienza dell’altro, di perdono, di attenzione verso gli altri componenti della famiglia. Per questo motivo abbiamo pensato a una serie di incontri per aiutare le giovani coppie che stanno mettendo su famiglia alle quali proponiamo di confrontare la loro vita con la Parola di Dio in questo percorso che abbiamo chiamato “La casa sulla roccia”, ispirandoci proprio alle parole di Gesù nel Vangelo. Dell’iniziativa proposta dal nostro ufficio si prenderà cura il diacono Walter Gandolfi».

Gli incontri saranno così articolati: domenica 28 novembre dalle 16.00 alle 17.30 presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova di San Benedetto del Tronto le coppie delle vicarie “Padre Giovanni dello Spirito Santo”, “San Giacomo della Marca” e “San Giovanni” saranno guidate da padre Mario Amadeo, mentre domenica 5 dicembre dalle 16.00 alle 17.30 presso il convento San Tommaso di Montedinove i coniugi della vicaria “Beata Assunta Pallotta” saranno guidati da padre Gabriele Lupi e dal diacono Walter Gandolfi. Infine domenica 12 dicembre dalle 16.00 alle 17.30 presso la parrocchia San Giuseppe di Paolantonio don Marco Claudio Di Giosia guiderà gli sposi della Vicaria “Santa Maria in Montesanto”. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ai coniugi Walter e Nicoletta Gandolfi al numero di telefono 3481218134.

 

Nicola Rosetti: