SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Dopo la rassegna di musica e cultura e dopo il triduo di preghiera con la recitazione del Rosario e la celebrazione della Messa, organizzati dal Comune di Sant’Egidio alla Vibrata e dalla Parrocchia di Sant’Egidio Abate in attesa di festeggiare il Patrono della città, da oggi partono i tre giorni di festa vera e propria del Santo. Questi dunque gli appuntamenti che concluderanno il calendario degli eventi.

La giornata di oggi, 31 Agosto, è dedicato al divertimento soprattutto dei piccoli: dalle 9:30 alle 18.00, si terrà, infatti, il “5° Palio di Sant’Egidio – Ragazzi in Festa“, durante il quale ci saranno giochi per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, ovviamente nel rispetto delle norme anti-covid, quindi tenendo conto del distanziamento ed utilizzando le mascherine protettive.

Domani, Mercoledì 1 Settembre, sarà dedicato ai festeggiamenti religiosi: alle ore 18:00, presso piazza Europa, si terrà la Santa Messa presieduta dal vescovo Carlo Bresciani, concelebrata da tutti i parroci presenti nel comune di Sant’Egidio alla Vibrata ed animata da tutti i cori parrocchiali presenti nella cittadina vibratiana. Nell’occasione avverrà la benedizione dei locali dell’oratorio appena ristrutturati. Alle ore 19:15 si svolgerà la processione lungo le vie del paese che seguirà il seguente percorso: piazza Europa, piazza Duca degli Abruzzi, via delle villette a schiera dietro i Carabinieri, via Roma, corso Adriatico, piazza Umberto Primo.

I festeggiamenti si concluderanno Giovedì 2 Settembre, in piazza Europa, alle ore 21:15, con l’evento “Fratellanza umana per la pace e la convivenza comune” durante il quale avverrà la lettura della Dichiarazione del Documento di Abu Dhabi in doppia lingua, italiano e arabo. Il parroco, don Luigino Scarponi, dichiara: “Il 14 Febbraio del 2019 papa Francesco e il grande Imam di Al-Azhar hanno firmato questa dichiarazione che rappresenta un forte invito a riscoprirsi fratelli per promuovere insieme la giustizia e la pace, garantendo i diritti umani e la libertà religiosa. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto questo evento, per costruire una Sant’Egidio multietnica e multireligiosa. Saranno ospiti della serata l’imam Mustafa Batzami del Centro di Cultura Islamica di Teramo e Gilberto Grasso della Comunità di Sant’Egidio di Pescara. L’occasione sarà un grande momento di fratellanza e condivisione: pertanto invito tutta la cittadinanza a partecipare.”

Tutti gli eventi nel dettaglio, con i relativi luoghi ed orari, sono riportati anche nella locandina seguente: NOI V 29.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *