DIOCESI
– Nella serata di sabato 4 agosto il Vescovo Carlo Bresciani ha celebrato la Messa Vespertina in onore di Maria Assunta in cielo presso la chiesa di San Pio V in Grottammare. Insieme a Mons. Bresciani hanno concelebrato il parroco don Federico Pompei, il viceparroco don Roberto Traini e don Giorgio Carini. 

Durante la sua omelia il Vescovo Carlo ha affermato: «La Solennità dell’Assunzione in cielo di Maria di cui oggi facciamo memoria ci invita a domandarci quale sia il nostro destino e ci invita a guardare alla promessa di una vita senza fine che Dio ha fatto a ciascuno di noi e che in Maria si è realizzata in modo pieno»

Mons. Bresciani ha poi parlato della maternità biologica e di quella spirituale di Maria: «Nel Vangelo abbiamo ascoltato l’esclamazione da parte della folla: “Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!” ovvero “Beata quella donna che ti ha messo al mondo e che ti ha fatto crescere”. È questo uno dei punti della grandezza di Maria: lei è la madre del Figlio di Dio. Ma Gesù risponde: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!”. In questo modo Gesù ci mostra che non abbiamo capito fino in fondo la grandezza di Maria perché certamente Maria ha messo al mondo Gesù, lo ha fatto crescere e lo ha educato, ma Maria ha fatto tutto questo perché ha accolto la Parola di Dio. Se non possiamo imitare Maria nella generazione biologica di Gesù, possiamo imitare il suo atteggiamento di ascolto per giungere come lei in cielo»

Infine il Vescovo Carlo ha sottolineato come il “Sì” di Maria abbia determinato ogni giorno della sua vita: «Maria non si è fermata ad ascoltare: ha detto il suo “Sì” e con fedeltà ha osservato la Parola di Dio, traducendola nel concreto ogni giorno della sua vita. Se da una parte ha ascoltato la Parola di Dio, dall’altra ha compiuto la sua volontà. Non è sufficiente ascoltare la Parola di Dio se poi non la mettiamo in pratica, perché la nostra vita non è fatta solo di pensieri, se lo fosse, saremmo già tutti perfetti! Dobbiamo invece tradurre giorno per giorno, come Maria, i pensieri in azioni e scelte. Maria ci indica in questo modo la via verso il Paradiso».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *