Dopo l’approvazione delle tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti – TARI per l’anno 2021 avvenuta in Consiglio comunale il 28 giugno scorso, il servizio Tributi ha provveduto a definire il dovuto per ciascun contribuente e a spedire i relativi avvisi.

Nella comunicazione che i contribuenti stanno per ricevere vengono forniti, oltre a tutte le indicazioni su come è stato calcolato l’importo, anche i modelli F 24 per il pagamento delle tre rate: le prime due di acconto, calcolate sulla base delle tariffe dell’anno passato, scadranno il 31 luglio e il 30 settembre. La terza rata a saldo, con applicazione delle tariffe 2021, scadrà il 2 dicembre. Nella comunicazione sono indicati anche  gli eventuali importi della tassa non versati nei tre anni precedenti e l’avviso che, perdurando l’inadempimento,  l’ufficio procederà al recupero forzoso del dovuto.

Va altresì precisato che, per quanto concerne le utenze non domestiche, il calcolo tiene conto della riduzione del 37% della quota variabile della TARI così come stabilito dalla delibera consiliare.

Per quanto riguarda la scadenza della prima rata, essa come detto è fissata al 31 luglio ma qualora l’avviso dovesse arrivare a casa in prossimità della scadenza, il pagamento potrà essere effettuato entro i 15 giorni successivi senza alcuna sanzione o addebito.

Si evidenzia che purtroppo, a causa della nuova normativa che prevede l’introduzione di un codice necessario a distinguere la parte del dovuto destinata al Comune e la parte destinata al pagamento dell’addizionale di spettanza della provincia di Ascoli Piceno, non è possibile effettuare il pagamento con bancomat o carte di credito presso gli sportelli comunali. Con i modelli F24 è comunque possibile pagare senza spese in banca, anche se non si è correntisti, alle Poste e con Internet Banking. Pagando una commissione è anche possibile pagare presso le tabaccherie che svolgono questo servizio.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio tributi ai numeri 0735/794550 – 0735/794548 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 18.

L’accesso fisico agli uffici, per le disposizioni anti COVID, è consentito solo su appuntamento e la prenotazione può essere fatta on line all’indirizzo  https://tributisbt.youcanbook.me

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *