X

Ripatransone, proseguono i festeggiamenti in onore della patrona Santa Maria Maddalena

RIPATRANSONE – Si sono aperti ieri i festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena, patrona della città di Ripatransone. Gli eventi previsti saranno concentrati in questo weekend e culmineranno nella giornata di Giovedì 22 Luglio durante la quale interverrà anche il vescovo Carlo Bresciani.


“La festa della nostra patrona ci offre la possibilità di ritrovare la nostra identità cristiana e di condividere e far conoscere, a tutte le persone che vorranno, le bellezze che si trovano nel nostro territorio. Si tratta di una provvidenziale occasione da non perdere in cui la comunità cittadina – e non solo – riscopre la propria identità con tutta la sua storia in un percorso tra arte, cultura, tradizione e folklore.” Queste le parole di don Nicola Spinozzi, parroco della Parrocchia dei Santi Gregorio Magno e Niccolò e della Parrocchia dei Santi Benigno e Michele Arcangelo.

A partire da ieri sera e fino a domenica, dalle 18:00 in poi, è visitabile un percorso guidato tra le bellezze cittadine alla scoperta di chiese, musei, edifici e beni monumentali. In particolar modo, sono aperti al pubblico il Duomo, il Santuario della Madonna di San Giovanni, la Chiesa di San Giovanni Decollato, il Museo Vescovile di Arte Sacra, la Chiesa di San Rocco, il Museo Civico Archeologico, il Teatro Mercantini, il vicolo più stretto d’Italia, il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana, il Museo Cavallo di Fuoco. Per l’occasione è esposto in Duomo il simulacro di Santa Maria Maddalena, un’opera quattrocentesca di stile nordico, e, nella cappella dedicata alla patrona, è esposto anche il reliquario contenente il dito della Santa. È possibile inoltre visitare anche alcune mostre di arte, sia contemporanea che d’epoca: presso gli studi d’arte di Mauro Vespasiani ed Eugenio Cellini sono esposte, infatti, le opere dei due artisti locali. Inoltre la Chiesa di San Giovanni Decollato ospita una mostra dedicata a Padre Matteo Ricci, il gesuita maceratese proclamato Servo di Dio nel 1984. Infine, in piazza XX Settembre, è presente anche una mostra di auto e moto d’epoca.

Negli stessi giorni, quindi ieri, oggi e domani, è attiva presso la Casa Suor Lucia, dalle ore 18 in poi, una pesca di beneficenza a favore delle attività della parrocchia, grazie all’aiuto concreto di alcuni collaboratori parrocchiali. Sono previsti anche spettacoli di intrattenimento nelle piazze cittadine, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Ripatransone. In particolare, domani, Domenica 18 Luglio, alle ore 21:30, presso Piazza Matteotti, si esibiranno gli Sugar Friends, una Tribute Band che omaggerà il cantautore emiliano Zucchero Fornaciari eseguendo le cover dei suoi brani più famosi. In Piazza Condivi, inoltre, durante tutto il week-end, alcuni parrocchiani garantiscono la presenza di un Punto Ristoro con prodotti serviti in contenitori chiusi ermeticamente, come previsto dal protocollo anti-Covid.

La chiusura dei festeggiamenti dedicati alla patrona ripana è prevista – come di consueto – per Giovedì 22 Luglio, giorno in cui la Chiesa ricorda proprio la figura di Santa Maria Maddalena. Alle ore 21:15, presso il Duomo, il vescovo Carlo Bresciani celebrerà la Santa Messa. Al termine verranno premiati i giovani atleti vincitori delle Mini Olimpiadi che si sono svolte durante l’oratorio estivo e, a seguire, tutto il pubblico sarà allietato da uno spettacolo pirotecnico. Il parroco e gli organizzatori precisano che tutti gli eventi e le manifestazioni delle varie serate vengono effettuati nel pieno rispetto delle norme previste per contrastare la diffusione del virus Covid-19.

Carletta Di Blasio: