di Giuseppe Mariucci

Giovedì 1° luglio si è concluso il Laboratorio di Disegno all’aperto ideato da Francesca Mariucci (Operatrice qualificata di Teatro, mimica, Dizione e Fonetica, Animazione Didattico-Turistica dell’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo).

Francesca, affascinata e amante dei disegni di Irene Natali, le ha proposto di tenere delle lezioni ai bambini (dagli 8 ai 14 anni) sul FUMETTO.

Irene Natali ha frequentato la Scuola Romana del Fumetto con insegnanti del calibro di: Arianna Rea e Marco Gervasio (disegnatori della Disney), Stefano Caselli (della Marvel), Leomax (della Bonelli Editore) e Massimo Rotundo (disegnatore di Tex). Dalla stessa scuola è uscito il famoso disegnatore-fumettista Zerocalcare. Irene è giornalista di professione e ha collaborato anche con la testata dell’Ancora.

Certamente l’Associazione Culturale “Il Murello” non poteva affidare in mani migliori i meravigliosi bimbi montelparesi!

Il luogo scelto per gli incontri del 22-25-29 giugno e 1°luglio è stato il fresco e tranquillo Parco giochi di Montelparo messo a disposizione dal Comune che ha anche fornito tavoli e panche sui quali lavorare.

Si è trattato di quattro lezioni sulle basi del disegno per fumetto. Nello specifico, sono stati questi gli argomenti trattati: la costruzione della testa, del corpo, le linee di movimento e una lezione su come disegnare i supereroi. I piccoli allievi hanno imparato come si costruisce e come si muove un personaggio.

È stato palpabile l’interesse dei bambini al laboratorio e anche l’entusiasmo per aver potuto di nuovo condividere un’attività, e quindi il gioco, dopo più di un anno di pandemia. Frequentano scuole diverse in paesi del territorio: per loro è stato un momento di ritrovo come ai “vecchi tempi” dell’asilo!

Il laboratorio si è chiuso, e giustamente, con un gelato a sorpresa per tutti!

I partecipanti sono stati tesserati alla Federgat (Federazione Nazionale Gruppi di Attività Teatrali) per un anno e ciò non esclude che si possa proporre loro, ma anche a dei nuovi iscritti, degli altri laboratori creativi e teatrali nei mesi a venire, situazione Covid permettendo.

Intanto diamo appuntamento ai bambini dai 6 ai 12 anni di Montelparo e dei paesi vicini, agli Open Days di pallavolo (propedeutica) che si svolgeranno in più pomeriggi dell’ultima settimana di agosto in collaborazione con la Società Sportiva Pallavolo di Amandola.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *