X

FOTO Montelparo, Irene e Iolanda ammesse al Catecumenato

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Il Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano, anche ieri nel giorno del Corpus Domini, ci ha riservato una particolare ed emozionante cerimonia!
Due sorelle, Irene e Iolanda, nel Rito per l’Iniziazione Cristiana degli adulti sono state ammesse al Catecumenato!
Accompagnate dai loro familiari e con l’intervento dei “Garanti” (che le hanno presentate alla Chiesa) sono state accolte all’ingresso del Santuario dal Priore-Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo Fra Emanuele D’Aniello.
Il sacerdote ha accolto affabilmente le candidate rivolgendo loro le domande di rito invitandole, quindi, a seguirlo fino ai piedi dell’altare. La Corale, nell’accompagnare questo percorso all’interno del Santuario, intonava i canti adatti e opportuni all’evento!
Al termine della cerimonia, sempre sottolineata da canti e preghiere, Fra Emanuele donava, a ciascuna delle neo Catecumene ammesse, il testo del Vangelo!
Nei tempi previsti sarà poi il Vescovo Bresciani a battezzarle.
Per l’occasione l’altare del Santuario si arricchiva di un grande e prezioso Crocifisso ligneo al centro del quale era stato incastonato un antico “Cristo in Croce” in ottone! Lo stesso è stato poggiato al di sopra di un pesante tronco di quercia appositamente e dignitosamente preparato a riceverlo! Il Crocefisso è stato donato dall’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo e il lavoro di preparazione, per poterlo degnamente posizionare al fianco dell’altare, è stato eseguito con grande amore e dedizione da tre “contradaioli”: Paolo, Pierino e Giuseppe.
Ed anche un altro prezioso dono, dell’altro “contradaiolo” Filippo, è entrato oggi a far parte degli arredi di questo antichissimo Santuario: un antico inginocchiatoio che è stato posizionato all’interno della cappellina che racchiude i tantissimi e meravigliosi affreschi qui presenti!
Grazie anche a coloro che di questo tesoro dell’arte si prendono cura provvedendo al suo decoro e riempiendolo anche e sempre di meravigliosi fiori (Cristina, Valeriana ecc.), una bellissima mattinata di preghiera, di festa e di meraviglia, come ce ne vorrebbero tante, è stata trascorsa in questa bellissima contrada Montelparese!
Complimenti Irene e Iolanda! Benvenute tra di noi!

Redazione: