Hanno segnato la rotta per i prossimi quattro anni di lavoro del Consiglio d’Europa, i ministri degli Affari esteri dei 47 Stati membri che oggi si sono riuniti per la sessione annuale, sotto la presidenza tedesca. Resta centrale “il ruolo e la responsabilità del Consiglio d’Europa nel garantire l’attuazione delle sue convenzioni, sviluppare nuovi standard giuridicamente vincolanti in risposta alle nuove sfide e fornire assistenza agli Stati membri attraverso i suoi programmi di cooperazione”, si legge in una nota conclusiva. Importante è anche la cooperazione del Consiglio d’Europa con i suoi principali partner internazionali, in particolare nell’ambito dei “conflitti irrisolti”, per “soluzioni politiche conformi alle norme e ai principi del diritto internazionale”. Tra gli obiettivi indicati per la strategia futura: l’adesione dell’Ue alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, “per garantire che la Convenzione si applichi in modo globale e uniforme in tutta Europa”; rafforzare il controllo dell’esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo, per “garantire l’efficacia a lungo termine del sistema della Convenzione”; rivedere i meccanismi di monitoraggio per “migliorarne l’efficienza”; rafforzare la considerazione della Carta sociale europea e la partecipazione della società civile alle attività.
Tra gli ambiti di lavoro futuri, la definizione di “un quadro giuridico per lo sviluppo, la progettazione e l’applicazione dell’intelligenza artificiale basata sugli standard del Consiglio”. Protezione dei dati, criminalità informatica, lotta all’incitamento all’odio, e prevenzione e lotta contro la violenza contro le donne e la violenza domestica sono stati altri ambiti considerati dai ministri nella loro riunione odierna.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *