DIOCESI
– Sabato primo maggio, giornata nella quale la Chiesa onora San Giuseppe Lavoratore, durante la messa vespertina a San Pio V, delle ore 18.30, don Federico Pompei, Parroco delle Parrocchie San Giovanni Battista e San Pio V in Grottammare, ha benedetto una statua che raffigura il padre terreno di Gesù con il suo Divin Figlio. 

L’iniziativa si colloca all’interno dell’anno che Papa Francesco ha voluto dedicare alla figura di San Giuseppe e che ha avuto inizio lo scorso 8 dicembre, in occasione del 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa Universale da parte di Papa Pio IX. Per questa circostanza il Santo Padre ha promulgato la lettera apostolica Patris corde nella quale indica proprio San Giuseppe come modello di vita cristiana. 

Prendendo la parola, don Federico Pompei ha affermato: «Ho chiesto a uno scultore di rappresentare San Giuseppe col bambino. A volte vediamo San Giuseppe come una persona anziana, accanto alla Madonna o lavoratore. Poche volte lo si vede con il figlio e poiché questo è l’anno dedicato a lui e alla famiglia ho pensato di far realizzare Giuseppe con Gesù Bambino, non troppo piccolo, ma con le sembianze di un ragazzetto. Pertanto i primi di aprile ho dato l’incarico di eseguire l’opera allo scultore Flavio Senoner di Ortisei, nella Val Gardena, che ha già realizzato altre opere per le chiese della nostra diocesi come il San Giuseppe che si trova nella Parrocchia Regina Pacis o la Madonna della Speranza nell’omonima parrocchia qui a Grottammare.  Attualmente Senoner è impegnato nella costruzione di un simulacro che raffigura Madre Teresa di Calcutta. Venerdì scorso siamo andati a prendere la statua di San Giuseppe e l’abbiamo portata qui a Grottammare perché potesse essere esposta qui nella chiesa di San Pio V».

Al termine della celebrazione don Federico ha preso di nuovo la parola e si è rivolto ai fedeli dicendo: «Ringrazio tutti coloro che con le loro offerte hanno contribuito a sostenere le spese per la realizzazione della statua di San Giuseppe. La sua figura ci accompagnerà durante questo anno a lui dedicato, indicandoci come essere padri e madri nella fede, educatori e genitori autentici sul suo esempio. A lui ci possiamo rivolgere con le parole scritte da Papa Francesco: “Salve, custode del redentore e sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il suo figlio; in te Maria ripose la sua fiducia; con te Cristo diventò uomo. Oh Beato Giuseppe, mostrati  padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici grazia, misericordia e coraggio e difendici da ogni male. Amen”».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *