SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Esce a cura della casa editrice sambenedettese Mauna Kea, la prima edizione di Old Indian Legends dell’autrice nativa americana Zitkala-Sa. La casa editrice sta ampliando una collana dedicata ai Nativi Americani, a questa opera hanno lavorato Raffaella Milandri scrittrice e attivista per i diritti umani e Tiziana Totò interprete ed esperta linguistica di San Benedetto del Tronto che lavora a Roma da diversi anni.

“Per me è stato estremamente appassionante lavorare a questa edizione”, dice Tiziana Totò, “Ho sempre ammirato i Nativi Americani e poter divulgare i racconti di Zitkala-Sa è un modo per rendere onore a una donna bellissima e coraggiosa che, cento anni fa, combatteva per i diritti del suo popolo”. Ne i “Racconti di Nativi Americani: Old Indian Legends”, l’autrice ha raccolto favolose leggende del suo popolo, scritte con maestria e passione, con lo scopo di divulgare le tradizioni e le storie degli anziani Dakota prima che venissero contaminate dalla cultura occidentale. Dice Raffaella Milandri: “Abbiamo rispettato, nell’edizione italiana, lo spirito, il linguaggio e il messaggio di Zitkala-Sa. È una preziosa testimonianza culturale, ma anche una lettura affascinante per tutti, dalla scrittura sapiente e al tempo stesso, poetica e descrittiva”. Zitkala-Sa è una delle prime autrici native americane mai pubblicate e un’importante figura di attivista del Novecento per i diritti del suo popolo. Tra gli autori sambenedettesi della Mauna Kea, ricordiamo anche Myriam Blasini che ha curato e tradotto recentemente un’altra autrice nativa americana, la famosa Mourning Dove.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *