L’interno della chiesetta di S. Giuseppe durante una celebrazione pre-Covid

DIOCESI – Oggi è la Festa di San Giuseppe, sposo di Maria: ricorrenza che cade nel periodo speciale (8 settembre 2020 – 8 settembre 2021) indetto da Papa Francesco per celebrare il 150esimo anniversario della proclamazione di San Giuseppe a patrono della Chiesa universale.

Recentemente, in Diocesi è arrivata una lettera della segreteria generale della Cei, firmata monsignor Stefano Russo, in cui si ricordano le speciali indulgenze concesse per l’occasione dal Santo Padre e si suggerisce di valorizzare le chiese intitolate al santo-artigiano «come punti di riferimento per la preghiera comunitaria e personale e per la celebrazione del sacramento della riconciliazione».

Nel territorio sambenedettese, ce n’è una proprio in pieno centro dove oggi, alle ore 18, con i limiti imposti dall’emergenza-Coronavirus, si celebra una funzione ad hoc. Ma le celebrazioni in onore del più celebre dei falegnami non finiscono certo qui.

«Per il prossimo 1 Maggio, memoria di san Giuseppe artigiano, istituita dal Servo di Dio Pio XII (1955), si consiglia di vivere una speciale giornata di preghiera per il lavoro, per la sua ricerca e la sua dignità, con una celebrazione eucaristica alla quale invitare i rappresentanti del mondo del lavoro – si legge ancora nella missiva della Cei, pubblicata sul sito web della nostra Diocesi -. Sono certo che Lei saprà indicare per la Sua diocesi i tempi e i modi più opportuni per venerare san Giuseppe e invocare la sua protezione sulla Chiesa, sulle famiglie e sull’intero popolo di Dio».

Ovviamente, anche per le celebrazioni di Maggio sono valide le speciali indulgenze, chiarite in un Decreto  della Penitenzieria Apostolica, disponibile integralmente cliccando qui.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *