Una docu-serie tv che vede protagonisti i medici specializzandi della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica che operano all’interno del Policlinico universitario A. Gemelli Irccs a Roma.

È “Allievi”, programma di Chiara Salvo in sette puntate di 45 minuti, in onda su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) dal 15 marzo in seconda serata. La docu-serie è stata presentata ieri al Gemelli. Sono intervenuti il rettore dell’Ateneo Franco Anelli; Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia; Filippo Anelli, presidente della Fnomceo; Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000; Diletta Barone, specializzanda in Oncologia medica alla Cattolica; Chiara Salvo, autrice di ‘Allievi’.
In ogni puntata la giornata tipo di tre specializzandi – che si interfacciano con i pazienti e i medici del Gemelli – che frequentano diverse scuole di specializzazione: Oncologia medica, Ginecologia e ostetricia, Pediatria, Chirurgia generale, Medicina d’emergenza – urgenza, Ortopedia e traumatologia, Radiodiagnostica, Oftalmologia, Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Neurologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva. Uno dei giovani medici è sempre in attività nel Pronto soccorso del Gemelli, in prima fila anche nella lotta al Covid-19. Un racconto corale dell’umanità dei medici e dei malati, la vita quotidiana dei reparti di un grande ospedale, centro d’eccellenza nazionale, con il carico di emozioni, passioni, trepidazioni, fatiche e speranze: questo è la docu-serie. “Sulla base di una corretta informazione medico-scientifica, l’intreccio e l’abbraccio tra medico e paziente fa di ‘Allievi’ un puzzle di grande umanità – spiegano i promotori -: il rapporto medico-paziente è innanzitutto relazione tra persone che lottano, dalla stessa parte, contro la malattia. Saper curare è soprattutto prendersi cura e dare sollievo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *