Foto Salvatore Ranaldo

DIOCESI – Domenica 7 febbraio presso la Cattedrale Santa Maria della Marina il Vescovo Carlo Bresciani ha celebrato la Santa Messa in occasione della XLIII Giornata per la Vita dal titolo “Libertà e Vita” alla presenza dei fedeli che a vario titolo fanno parte dell’Ufficio di Pastorale Familiare, del Centro Famiglia e del Centro Aiuto alla Vita.

Il Vescovo Carlo ha esordito la sua omelia dicendo: «La giornata della Vita è prima di tutto un’occasione per rendere grazie al Signore della Pastorale Familiare della nostra diocesi che insieme con 200 famiglie e con il Centro Aiuto alla Vita opera per il bene della famiglia e della vita che sono fra le prime grazie che il Signore ci dona. Questa giornata è un invito a riflettere su cosa stiamo facendo della nostra vita e di quella degli altri. La pandemia che stiamo vivendo ci ha imposto immediatamente davanti agli occhi la necessità di difendere la vita e soprattutto il fatto che possiamo difenderla solo insieme: da soli non saremmo assolutamente in grado di difenderci. Si tratta di un grande insegnamento umano, prima ancora che cristiano, perché la vita è primariamente una questione umana».

Mons. Bresciani, traendo spunto dalle letture del giorno ha continuato affermando: «Se ci lasciamo ispirare dalla Parola di Dio vediamo Gesù che si prende cura della vita della suocera di Pietro che è malata e subito la guarisce. Ciò mostra quanto Dio, attraverso Gesù, vuole prendersi cura della vita e che questo è un atteggiamento umano che tutti necessariamente dobbiamo avere. Viene presentata a Gesù questa necessità – che forse lo costringe a cambiare i suoi programmi – ed egli, intervenendo, ci dice che l’attenzione alle necessità della vita dell’altro è fondamentale in quanto tutti dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri».

Infine il prelato ha spostato la sua attenzione sul tema della libertà: «Oggi c’è un ostacolo che consiste nello stravolgimento di un grande dono che Dio dona a ciascuno di noi: il dono della libertà. Dio è il primo difensore della libertà e se non fosse così non ci permetterebbe di peccare. Ma non bastano la libertà e la sua rivendicazione, perché sappiamo molto bene e da sempre che la libertà può essere usata per il bene e per il male e quando ad esempio scegliamo la strada della violenza, noi sicuramente siamo sulla strada sbagliata. Questo è l’errore più grosso che stiamo facendo nel nostro mondo: pensare che si possa risolvere il conflitto usando la violenza contro l’altro e questo viene molto prima della questione dell’aborto e dell’eutanasia. Non possiamo accettare il principio in base al quale il conflitto di interessi si possa risolvere attraverso l’uso della violenza e la soppressione dell’altro. La libertà dunque è un grande valore, ma deve essere guidata da un principio di bene. Contrapporre cristiani e non cristiani è voler evadere dal vero problema che è – prima ancora che una questione di fede – qualcosa che ha a che fare con la nostra umanità: non possiamo usare la nostra libertà per fare del male all’altro o a noi stessi».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *