DIOCESI
– Anche al termine di quest’anno così profondamente segnato dal Covid la Chiesa non smette di celebrare la venuta del suo Signore e, anzi, ancora più forte lo invoca come Salvatore. Come credenti insistiamo, anche sotto la pressione delle circostanze, a tenere fisso con speranza lo sguardo su Gesù e pertanto il Vescovo Carlo presiederà, come ogni anno, le più importanti celebrazioni durante il periodo delle festività presso la Cattedrale Santa Maria della Marina, come riportato di seguito.

Sarà certamente un Natale diverso, che difficilmente dimenticheremo, durante il quale continueremo ad osservare tutte le accortezze che servono per contrastare la diffusione del covid, ovvero distanziamento, uso dei dispositivi di protezione (mascherine), ecc.

La differenza più vistosa sarà rappresentata dalla celebrazione della Messa della Notte che avrà luogo giovedì 24 dicembre alle ore 19.30 e questo in ottemperanza a quanto disposto dal dpcm che impone il coprifuoco a partire dalle ore 22.00.

Come cittadini siamo chiamati a questo gesto di responsabilità per il bene comune, con lo stesso spirito di Papa Francesco, il quale lo scorso 8 dicembre si è recato in Piazza di Spagna a rendere omaggio alla Madonna Immacolata Concezione in forma privata «per evitare il rischio di assembramento come disposto dalle autorità civili, alle quali dobbiamo obbedire».

Anticipare di qualche ora la Santa Messa che ricorda la nascita di Gesù non cambia ovviamente il valore e il senso del grande mistero che celebriamo e già prima del covid sia Papa Francesco che il suo predecessore Benedetto XVI hanno celebrato la Messa della Notte in un orario più prossimo all’ora di cena che alla mezzanotte. Insomma, cambia la forma, ma non cambia la sostanza.

Il giorno 25 dicembre, Natale del Signore, alle ore 17.30 ci sarà il Canto del Vespro e, a seguire, alle 18.00 la Santa Messa.

Il 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno civile, la Chiesa in questo anno così particolare e drammatico ringrazierà, nonostante tutto, Dio con un momento di Adorazione Eucaristica alle ore 17.00 e con la Santa Messa e il Te Deum alle ore 18.00.

Il 1^ gennaio, Solennità della Gran Madre di Dio e LIV Giornata Mondiale della Pace, il Vescovo presiederà il Canto del Vespro alle ore 17.30 e la Santa Messa alle ore 18.00.

Infine il 6 gennaio, Epifania del Signore, giorno nel quale la Chiesa ricorda la prima manifestazione del Salvatore alle Genti, il Vescovo Carlo presiederà prima il Canto del Vespro alle ore 17.30 e poi la Santa Messa alle ore 18.00

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *