MARCHE – Una cabina di regia con i medici di famiglia e i pediatri dove le disponibilità e le competenze individuali possano contribuire ad una decisa azione di prevenzione sul territorio per far fronte insieme alla pandemia da Covid 19 e alle vaccinazioni antinfluenzali previste in questo periodo. Questi i temi dell’incontro che, alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, si è svolto questa mattina a Palazzo Raffaello, tra le dirigenti del Servizio Sanità Lucia Di Furia e dell’Asur Nadia Storti e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Medicina Generale e della Pediatria di libera scelta. Obiettivo, avviare un percorso di dialogo e collaborazione tra le parti per quanto riguarda il potenziamento dell’assistenza territoriale con particolare attenzione alle cure primarie e alla gestione della complessa situazione generata dal Coronavirus. I medici hanno espresso apprezzamento per l’attenzione immediata e la sensibilità dedicata alla loro categoria definendo l’incontro “un segnale importante” per affrontare insieme i problemi di ” chi ogni giorno lavora in trincea”. La riunione si è conclusa con l’accordo di redigere un documento condiviso che tenga conto:
– di come organizzare le principali attività a cui la categoria potrà prendere parte, pur nella massima autonomia professionale e del ruolo riservato alle Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) in termini di vaccinazioni e tamponi;
– del riconoscimento della straordinarietà della situazione che i medici di medicina generale e i pediatri stanno affrontando anche attraverso l’assegnazione di risorse per potenziare il personale negli ambulatori visto il sovraccarico di impegni e per modificare le strutture a garanzia di spazi sicuri dove necessario.
– del rifornimento di dispositivi di protezione individuale.
Presenti all’incontro Massimo Magi (FIMMG); Fabrizio Valeri (SNAMI); Antonio Lamorgese (SMI); Alfredo Marsili (SUMAI, SIMET, CISL Medici, FP CGIL Medici), Bruno Arcangeli (FIMP), Maria Valeria Speca (CIPe).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *