DIOCESI – Al via il 47^ anno della Scuola di Formazione Teologica. Infatti, venerdì 16 ottobre a partire dalle ore 19.00, presso l’Auditorium Don Bosco della Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina, avranno luogo le prime lezioni dell’anno accademico 2020/2021.

La scuola di formazione teologica iniziò le sue attività culturali nel 1974 per opera di padre Giuseppe Crocetti della Congregazione dei padri Sacramentini. Curata per più di quarant’anni da quest’ordine religioso, la scuola continua ora la sua opera di approfondimento della fede sotto la diretta responsabilità del vescovo Carlo Bresciani che la vuole rilanciare come luogo formativo a favore di tutta la nostra diocesi, proprio come ebbe a dire durante l’apertura dell’anno pastorale 2014/2015: «Si vorrebbe aiutare il laico (e il consacrato) ad approfondire le ragioni della propria fede per viverla coerentemente nei luoghi che gli sono propri: il lavoro, la famiglia, l’economia, la scuola, la sanità, solo per citarne alcuni. Invito i parroci a sollecitare i fedeli a frequentarla, invito i fedeli ad approfondire la propria cultura teologica per dare maggior contenuto e fondamento al proprio credere. Senza una profonda conoscenza di Cristo, facciamo fatica a rendere ragione a chi ce ne chiedesse conto, ma infine non solo agli altri, ma anche a noi stessi, del perché della nostra fede. Se certamente non bisogna aver studiato teologia per essere cristiani, è vero però che la conoscenza della Sacra Pagina (come veniva chiamata la parola di Dio) è fondamentale per orientare correttamente il nostro affetto per Gesù e per Dio».

Esprime sentimenti di gratitudine don Lorenzo Bruni, nuovo Direttore della Scuola: «Ringrazio don Gian Luca Pelliccioni per il suo prezioso servizio prestato nell’ultimo quinquennio durante il quale è avvenuto il passaggio vero e proprio dai padri Sacramentini alla diocesi. Don Gianluca ha curato molte belle iniziative per dare vigore e slancio alla Scuola e a lui va, pertanto, tutta la nostra gratitudine. Il 17 settembre abbiamo avuto il primo collegio docenti di questo nuovo anno accademico 2020/2021, durante il quale si è deciso tutto l’iter dell’anno che andiamo ad iniziare tra mille perplessità e sicuramente qualche difficoltà, ma confidando di poter riprendere e continuare l’anno con le lezioni in presenza».

Il corso di studi ha una durata triennale. Se durante il primo anno, che rimane invariato, avviene una introduzione ai fondamenti della teologia, durante il secondo e il terzo anno ci si concentra, ad alternanza annuale, sulla Cristologia e sull’Ecclesiologia. Le lezioni si tengono il venerdì dalle 19.00 alle 22.00 con 4 moduli orari, ognuno di 40 minuti.

La scuola non rilascia titoli accademici validi per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole o per l’inserimento negli Istituti di Scienze Religiose o Teologici. Alla fine del triennio verrà consegnato allo studente un attestato di partecipazione. Per gli studenti che sosterranno gli esami con i docenti, si avrà un diploma di formazione teologica. Sono considerati studenti ordinari tutti quelli che, iscritti, partecipano a tutte le lezioni, ma si accolgono volentieri anche iscrizione di studenti straordinari ovvero coloro che scelgono di partecipare a uno o più corsi specifici.

La quota di iscrizione è di 60 euro all’anno per gli studenti ordinari, 20 euro per gli studenti che hanno intenzione di seguire due corsi e di 10 euro per gli studenti che sceglieranno di seguire un solo corso. Per iscriversi ci si potrà recare presso la Curia Vescovile al Paese Alto di San Benedetto del Tronto (Piazza Sacconi, 1) nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 oppure direttamente presso la sede della Scuola nei primi tre venerdì di lezione.

Per ulteriori informazioni
Cell: 3331227777
Email: info@scuoladiformazioneteologica.it
Website: www.scuoladiformazioneteologica.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *