Di Giuseppe Mariucci.

Domenica 6 settembre 2020, nel Santuario della “Madonna di Montevergine” di Mercogliano (Av), il nostro Luigi Pierantozzi ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento per la sua arte: gli è stato assegnato, dall’Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti “ACIPEA”, il premio per la sezione C del III Concorso Religioso “AI TUOI PIEDI” con l’opera “A SUA IMMAGINE” (pirografia).

La Madonna di Montevergine (‘Colei che tutto può e tutto perdona’) è l’appellativo con cui si venera, nell’omonimo Santuario, il quadro raffigurante la Vergine Maria!

Il Santuario di Montevergine è un complesso monastico Mariano di Mercogliano, situato nella frazione di Montevergine: è monumento nazionale. L’abbazia territoriale di Montevergine è una della sei abbazie territoriali italiane. Al suo interno viene venerato, visitatissimo, il quadro della Madonna di Montevergine.

Ricordiamo che, proprio in questo Santuario, la Sacra Sindone fu miracolosamente salvata dall’incendio che devastò all’improvviso il Duomo e il Palazzo Reale di Torino in una giornata settembrina del 1939! La sacra Sindone, appunto, fu quel giorno trasferita sotto vigile, ma invisibile scorta, dalla Città del Vaticano al Santuario di Montevergine dove restò, in assoluto incognito, tranne che per pochissimi addetti a lavori, fino al 31 ottobre del 1946 quando fu riportata a Torino.

In questo Santuario dell’Annunziata di Mercogliano, con l’ospitalità del Parroco Don Vitaliano della Sala, si è svolta la premiazione, di cui riferiamo, durante la quale è stato premiato, (terzo ex aequo) Luigi Pierantozzi.

Ad accogliere i premiati sono intervenuti il sindaco Vittorio D’alessio e la presidente della Pro-Loco Stefania Porraro. Da Assisi il francescano Padre Diodato Maria Fasano ha consegnato la medaglia del Papa alla vincitrice Francesca Falco di Avellino.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *