GROTTAMMARE – Rinnovata nel segno della continuità la gestione del servizio Informagiovani, offerto in forma associata dai comuni di Grottammare (capofila) e Cupra Marittima. La formalizzazione dell’affidamento alla società cooperativa EOS di San Benedetto del Tronto è avvenuta nei giorni scorsi, dopo la pubblicazione di un avviso esplorativo finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati. Il contratto avrà termine il 31 dicembre 2022 (validità 2 anni e 6 mesi);il valore complessivo dell’affidamento è di 38.509 €+iva (su un valore stimato di offerta pari € 39.294,20 +iva).
L’Informagiovani in Rete è un servizio comunale gratuito, rivolto a tutti, con principale attenzione alla popolazione di età compresa tra 16 e 35 anni. L’offerta spazia dalla consulenza (su lavoro, concorsi pubblici, servizio civile, borse lavoro, iscrizioni all’università ecc), all’assistenza (redazione curricula, domande di partecipazione a concorsi o di iscrizione), alla consultazione di materiali informativi di vario genere.
A Grottammare, l’Informagiovani è tuttora operativo all’interno dello Sportello del Terzo Settore, al piano terra del municipio, mentre a Cupra Marittima riprenderà il servizio a settembre, sempre all’interno del palazzo municipale.
L’informagiovani di Grottammare è aperto il lunedì (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19) e il mercoledì e il venerdì (dalle ore 15 alle ore 19). Si accede al servizio in presenza solo su appuntamento, una persona per prenotazione, indossando la mascherina. Per quelle informazioni per le quali non è necessario l’incontro, ci si può rivolgere telefonicamente allo 0735 735424 o via email all’indirizzo informagiovani@comune.grottammare.ap.it.
I giovani dai 16 ai 35 anni, residenti tra Grottammare e Cupra Marittima sono oltre 1.100 (di cui il 75% residente a Grottammare), pari al 5,1% della popolazione residente, che nei due Comuni è di oltre 21.400 unità.
Nelle due cittadine vivono circa 1.500 immigrati e tra essi oltre il 33% (circa 500) ha una fascia di età compresa tra i 16 ed i 35 anni, per cui l’utenza dell’ Informagiovani è caratterizzata dalla forte presenza di giovani cittadini immigrati provenienti prevalentemente (in ordine decrescente) da Albania, Romania e Cina (concentrati a Grottammare) – Dati EOS.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *