Incontro Comitato festeggiamenti in onore di Papa Sisto V

DIOCESI – In dirittura d’arrivo l’iter di approvazione della legge per le celebrazioni del V centenario della nascita di Sisto V. La Prima commissione bilancio ha accolto oggi all’unanimità la proposta di cui primo firmatario è il consigliere regionale Fabio Urbinati. «Ringrazio la commissione cultura e bilancio – sottolinea Urbinati – che ha creduto insieme a me in questa proposta di legge, un progetto di grande valore per le Marche. Ci sono tutte le premesse per rendere questo evento di rilevanza nazionale e internazionale e sarà sicuramente il più grande evento culturale realizzato nel Sud delle Marche dal 2015 ad oggi». La legge promuove e sostiene iniziative, incontri, eventi in onore del pontefice nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521. «Il rilievo della ricorrenza è stato condiviso da tutti – aggiunge Urbinati – e, rispetto alla dotazione finanziaria iniziale, le risorse sono state quasi raddoppiate, arrivando a una copertura di 180 mila euro. Le celebrazioni prenderanno il via alla fine del 2020 e proseguiranno per tutto il 2021, intersecando le iniziative marchigiane con quelle previste a livello nazionale, con collaborazioni anche internazionali».
Sarà costituito un Comitato promotore che elaborerà un programma e un piano di iniziative per la valorizzazione della figura del pontefice e dei luoghi legati a Sisto V, comprendenti attività di ricerca, editoriali, formative, espositive, insieme all’organizzazione e alla gestione di manifestazioni ed eventi. «Le attività coinvolgeranno in particolare il mondo della scuola, della formazione artistica e universitaria – rileva il consigliere -, ma altrettanta attenzione sarà rivolta al territorio con Montalto e Grottammare comuni protagonisti. Saranno valorizzati i percorsi e i poli culturali, in primis i Musei Sistini, con Rotella comune capofila».

«Entro le prossime settimane – conclude Urbinati – ci sarà il passaggio in Aula consiliare per il via libera finale e potrà partire subito la programmazione. Ringrazio la Curia di San Benedetto, Ripatransone e Montalto per la collaborazione e in particolare il Vescovo Carlo Bresciani per il sostegno e per l’entusiasmo con cui ha accolto la mia proposta di legge».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *