Di Giuseppe Mariucci

GROTTAMMARE – con grande emozione e meraviglia abbiamo avuto già la possibilità di sfogliare la molto attesa pubblicazione di Carlo Gentili “Diarmonia. La compresenza degli opposti”.
In un insieme di coloratissimi e unici dipinti, con testi dello stesso autore, il libro beneficia della introduzione critica di Massimo Pasqualone (critico d’arte e letterario di altissimo livello, docente di lettere), della prefazione di Antonio Bertone (Direttore dei Centri Ambulatoriali “Santo Stefano”) con la testimonianza di Carlo Damiani (studioso di fisica quantistica).
Carlo Gentili (collaboratore dell’Ancora per le cui pagine ha pubblicato numerosissime interviste nella rubrica denominata “Strana…mente artista), che con questo libro si cimenta nella sua ultima performance creativa: raccontare la sua arte attraverso i suoi coloratissimi dipinti, dichiara: “La mia arte è da intendersi come la ricerca di ponti di comunicazione tra gli uomini per migliorarne la convivenza sociale nel rispetto dell’ambiente, del mondo animale, dell’uomo stesso.
Con questa pubblicazione intendo narrare, in maniera semplice, il mondo filosofico che si cela dietro ad ogni mio dipinto.”
Ed ancora:
“La mia arte si concretizza dando animo ad aspetti contraddittori, stridenti, trasversali, in opposizione tra loro: pieni-vuoti, caosragione, a-simmetrie ricercate si sviluppano in maniera armonica individuando lo stupore, il fascino, la meraviglia come forma di comunicazione creativa tra gli uomini. Nei miei dipinti traspare la bellezza della povertà e della semplicità del pensiero waby-sabi
(Giappone), la compresenza degli opposti del pensiero orientale cinese, l’insita contraddizione dell’“Uomo totale” greco, il pensiero  sublime del Petrarca esposto in particolare nel canzoniere (“Pace non trovo e non ho da far guerra…..Ardo e son di ghiaccio…”), l’ermetismo essenziale di Ungaretti, il “senso del vuoto” inteso come luogo mentale libero non occupato strenuamente da
ideologie o preconcetti, ma aperto a considerazioni e pensieri che potranno albergare nella mente in divenire, lasciando spazi anche a pensieri un tempo contrastati o contrastanti. Tutto questo si cela dietro al “congegno” della mia arte che ho chiamato “Diarmonia, la compresenza degli opposti.” Il termine è inventato ed intende rappresentare in arte, quello che l’ossimoro incarna in letteratura e la dissonanza in musica ovvero la costante presenza nella stessa opera di aspetti in contraddizione (armonica) tra loro”.
Il libro si compone di 72 pagine a colori, 77 foto di opere dell’autore, schede artistiche in italiano, inglese, polacco e spagnolo. Esso verrà presentato a Dubai, alle Canarie ed in altre località europee e nazionali.
E’ veramente una stupenda pubblicazione che rispecchia certamente l’altissimo livello di quel grande artista che è Carlo Gentili! Complimenti!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *