GROTTAMMARE – Apertura in sicurezza per i centri estivi a Grottammare. E’ di ieri attina la firma del protocollo di qualità che regola l’organizzazione e lo svolgimento delle attività per i più piccoli negli spazi comunali, secondo le misure di sicurezza previste dalle linee guida nazionali contenute nel DPCM dello scorso 11 giugno.
Distanziamento fisico, autocertificazione sanitaria e riduzione dei rapporti numerici tra operatori e utenti (*) le novità della stagione 2020, caratterizzata da 7 progetti di centro estivo sul territorio comunale, adatti a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, fino al 31 agosto.

Tre di questi utilizzeranno strutture e spazi pubblici per attività all’aperto messi a disposizione dall’amministrazione comunale: ludoteca Stile libero e palestra Leopardi, con attività all’aperto nella Pineta Ricciotti e in spiaggia libera,  per la zona centro, e Centro sociale Ischia, con attività all’aperto nel Parco I Maggio, per la zona sud (entrambi a cura della Polisportiva Gagliarda); Stadio “Filippo Pirani” per la zona San Martino (gestito dalla cooperativa sociale Veritatis Splendor).

Ripristinare il diritto alla socialità ed al gioco dei minori, compromesso fortemente dall’emergenza COVID -19, è il movente che ha animato il lavoro degli uffici comunali nelle ultime settimane: “Non è stato semplice, ma ce l’abbiamo fatta – afferma l’assessore all’Inclusività sociale, Monica Pomili -. Già da fine maggio la macchina dei centri estivi si era  messa in moto con l’unico obiettivo di garantire il corretto svolgimento di un servizio volto a tutelare e a supportare le famiglie nel periodo estivo. In queste settimane, il nostro ufficio, in stretto contatto con enti e cooperative, ha lavorato molto e bene, nonostante le incertezze iniziali. Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto, abbiamo ricevuto 7 progetti di centri estivi, di cui 3 che usufruiranno di spazi comunali, principalmente all’aperto. Ripartiamo quindi all’aria aperta, con tante attività che bambini e ragazzi potranno sperimentare, da quelle sportive a quelle ludiche, da quelle formative al semplice “stare insieme”, condividendo con i coetanei momenti di svago e divertimento che negli ultimi mesi sono mancati ai nostri ragazzi”.

* Rapporti consigliati Operatore/Utente
Età 0-5:     1/5
Età 6-11:   1/7
Età 12-17: 1/10

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *