X

FOTO Montelparo, chiusura del mese di maggio e celebrazione del 2 giugno

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – La parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo, con parroco Fra Emanuele D’Aniello, supportata dall’Amministrazione Comunale, condotta dal Sindaco Marino Screpanti, dall’Associazione Giovanile Il Chiostro e dalla sezione Montelparese dei Combattenti, Reduci e Simpatizzanti di Montelparo, presidente Federico Antolini, ha saputo offrire ai Montelparesi delle giornate di grandi emozioni e di eccezionale partecipazione!

Già da Domenica 31 maggio 2020 la possibilità di partecipare dal vivo alla cerimonia eucaristica ha avuto notevole riscontro: dal balcone difronte al complesso di S. Agostino, sopra alla Palestra Comunale attrezzato “ad-hoc” dall’Amministrazione comunale e dai ragazzi dell’Associazione “IL CHIOSTRO”, è stata celebrata la Santa Messa dal Priore-Parroco di San Michele Arcangelo di Montelparo Fra Emanuele D’Aniello.

Nel pomeriggio, 31 maggio 2020 ore 17,30, si è chiuso anche a Santa Maria in Camurano di Montelparo, il mese dedicato alla Madonna!

Il Priore, Fra Emanuele D’Aniello, coadiuvato dai “contradaioli” dopo il S. Rosario, ha celebrato la Santa Messa.

Al termine di questa cerimonia Fra Emanuele ha dato appuntamento, da questo Santuario per le prossime cerimonie religiose che ci condurranno alla festa della Natività di Maria Vergine dell’8 settembre 2020:

Giovedì 25 giugno, Giovedì 30 luglio e giovedì 27 agosto 2020 con le celebrazioni che avranno il solito orario (ore 17,30 S. Rosario e ore 18,00 S. Messa).

E poi la grande emozione di Martedì 2 giugno, Festa della Repubblica! Dal monumento ai caduti di Montelparo, in un ambiente già di per se portatore di eccezionali ricordi e di grande presa emotiva,  Fra Emanuele D’Aniello, in presenza del Sindaco Marino Screpanti e di Federico Antolini, presidente della sezione Montelparese dei Combattenti, Reduci e Simpatizzanti di Montelparo, ha celebrato la Santa Messa presso il MONUMENTO AI CADUTI di Montelparo.

Al termine della cerimonia, che ha visto la presenza disciplinatissima e nel rispetto delle norme in tempo di Coronavirus di molti montelparesi, Fra Emanuele, in considerazione del luogo in cui ci si trovava, ha invitato i presenti a recitare insieme la bellissima e significativa

“PREGHIERA PER I CADUTI e PER LE VITTIME DELLA GUERRA” 

(di Santo Marcianò Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia):

Signore della storia, Dio della vita,
affidiamo a Te i nostri caduti
e tutte le vittime delle guerre e della violenza
che ancora insanguinano le nostre mani di uomini.

Custodisci Tu la loro vita,
che è ormai ne Tuo grembo di eternità,
e fa che nessuna vita umana
sia più calpestata e annientata dalla guerra.

Custodisci Tu i loro cari,
dal cui amore essi sono stati sorretti,
perché siano sostenuti e consolati
dal Tuo amore, più forte della morte.

Custodisci Tu la loro memoria,
rendila ricordo grato e insegnamento perenne
dell’orrore assurdo, del lutto, della devastazione
ce ogni guerra porta al mondo.

Custodisci Tu la loro fratellanza,
nella quale oggi riposano assieme
senza confini di popoli, alleanze, religioni,
testimoniando che la guerra è sempre fratricida.

Custodisci Tu, o Padre, i nostri fratelli
caduti in guerra ma caduti nelle Tue grandi braccia,
dove è la Pace vera, per la quale essi hanno lottato,
e che Ti supplichiamo di riversare sull’umanità.
Amen

Vogliamo ancora una volta avanzare, anche da queste pagine, un grandissimo grazie a Cristian Mostardi: grazie a lui è stato possibile portare le immagini di tutte queste cerimonie, in tempi durissimi come quelli che abbiamo passato tutti, da Montelparo in tantissime case di fedeli sparsi ovunque. Da quando c’è stata l’impossibilità di poter essere presenti fisicamente in Chiesa, i fedeli montelparesi, ma non solo (ci sono stati collegamenti da ogni parte del mondo: dall’Australia, all’Argentina; dagli Stati Uniti al Regno Unito; dall’Olanda, al Belgio, alla Francia e alla Spagna!) hanno partecipato virtualmente grazie alla diretta Streaming proposta dalle pagine Facebook di “Sei di Montelparo se…”.

“E non finisce qui”, ci confida Cristian! Evidentemente c’è in animo di riprendere ancora alcune delle prossime importanti cerimonie in arrivo!

Redazione: