X

Fermo, video-conferenze per una Chiesa ospedale da campo

Di Beatrice Testadiferro

FERMO – La Pastorale della Salute e il periodico diocesano La Voce delle Marche propongono un prezioso ciclo di video-conferenze sui temi della vicinanza a chi soffre, sulla compassione, sulla possibilità di vivere il Vangelo della misericordia in questo tempo di emergenza.
Dopo la fase dell’ascolto, attraverso i questionari “Per fare memoria“, inizia la fase 2, quella della riflessione per “Essere e fare ospedale da campo“. Un’occasione da non perdere. La coordinatrice regionale della Pastorale della Salute, Marcella Coppa, invita quanti nelle Marche sono impegnati nel volontariato socio-sanitario, medici, infermieri, operatori sanitari a collegarsi ai diversi momenti.
Gli appuntamenti sono iniziati mercoledì 6 maggio, con l’incontro: “Ricostruire il tempio: nuove alleanze e nuove forme di comunità” con Andrea Andreozzi, parroco e biblista, Istituto Teologico Marchigiano e La Voce delle Marche, Fermo.
Ieri, giovedì 7 maggio, si è tenuto l’incontro: “Pandemia e fraternità universale” con Carlo Casalone, teologo morale e bioeticista della Pontificia Accademia per la Vita, Roma.

Oggi, venerdì 8 maggio alle ore 17.00 l’incontro “Teoria sulla compassione: affrontare il dolore nel tempo della precarietà” con Emiliano Lambiase, psicoterapeuta, Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma.

Lunedì 11 maggio ore 17.00 “Il lutto al tempo del Covid-19: esperienza della perdita ed elaborazione del lutto” con Angelo Brusco, teologo e psicologo, Direttore del Centro Camilliano di Formazione di Verona.

Mercoledì 13 maggio ore 17 relazione sulla relazione di aiuto: “stare” con i giovani, le famiglie, gli anziani al tempo del Covid-19 con Malaika Ribolati, counselor professionista, Centro Camilliano di Formazione di Verona.

Venerdì 15 maggio ore 17 “Attraversare il guado insieme: l’accompagnamento pastorale nel tempo della precarietà” con Angelo Brusco, teologo e psicologo. Sabato 16 maggio ore 10 “La Pastorale della salute al tempo del covid-19: sfide e prospettive” web-convegno a cura de La Voce delle Marche con intervista a don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale Pastorale per la Salute della CEI, “La voce dei Cappellani d’Ospedale” a cura di don Andrea Verdecchia, video-messaggio dell’Arcivescovo Rocco a conclusione del percorso
Incontri aperti a tutti e trasmessi in diretta streaming su YouTube: www.fermodiocesi.it
Sarà possibile aprire un dibattito con i relatori. Per inviare le domande, verranno date istruzioni, tramite il sito, il giorno stesso della videoconferenza.

Redazione: