DIOCESI – In questi giorni così difficili per il nostro Paese c’è un’emergenza nell’emergenza ed è quella che riguarda il mondo dei fragili, di coloro che sono emarginati e di quanti vivono già in situazione di estrema povertà. Per conoscere qual è la situazione nel nostro particolare contesto abbiamo chiesto delle informazioni a Don Gianni Croci, Direttore della Caritas Diocesana.

Viste le ultime misure di sicurezza, come si sta muovendo la Caritas Diocesana in questi giorni?
Per evitare assembramenti i pasti non possono essere distribuiti nella mensa della Caritas come avviene normalmente, tuttavia la cucina della mensa continua ad essere aperta e prepara dei pasti da asporto. I pasti distribuiti sono all’incirca 40/50 al giorno. Per situazioni di urgenza rimaniamo reperibili attraverso il nostro centralino

Come si devono comportare gli ospiti fissi che continuano a beneficiare dell’aiuto della Caritas?
Gli ospiti nelle 3 Case di Accoglienza hanno avuto la raccomandazione di rimanere a casa. Solo coloro che lavorano possono uscire dalle case per raggiungere i posti di lavoro.

Le Caritas Parrocchiali sono al momento attive?
Nelle parrocchie arrivano disponibilità di giovani e adulti per eventuali servizi a domicilio, ma come di capisce ci vuole molta cautela. Le Caritas Parrocchiali sono chiuse, ma i parroci e il gruppo di volontari che ben conoscono le situazioni difficili intervengono in casi di necessità a seconda dei bisogni.

Con quale spirito sta vivendo oggi la Caritas?
Faccio mie le parole del Presidente della Caritas Italiana, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, e del Direttore, don Francesco Soddu: «Se la dimensione della Parola, quella dei Sacramenti e quella comunitaria subiscono inevitabili limitazioni, non può invece venire meno la dimensione della Carità di cui voi, in prima linea, siete i testimoni nelle e con le vostre comunità. L’auspicio è che con l’impegno e la testimonianza di tutti, all’interno delle comunità parrocchiali e diocesane, si riesca vivere una reale attenzione a chi è nel bisogno per essere semi e linfa di una carità evangelica che sa offrire stimoli preziosi e avviare percorsi di incontro e di condivisione, anche nel contesto attuale».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *