ACQUAVIVA PICENA – Domenica 2 febbraio, festa liturgica della Presentazione del Signore, conosciuta anche come “Candelora”, ad Acquaviva Picena i bambini e i ragazzi dell’ACR, insieme alla comunità, si sono ritrovati presso la chiesa di san Rocco per iniziare la liturgia con la benedizione delle candele e dirigersi, in processione, verso la chiesa parrocchiale per la santa Messa. Il ricordo dell’offerta del piccolo Gesù contestualmente alla purificazione di Maria, sono stati occasione per ritornare a guardare al nostro cuore come luogo da purificare orientandolo al Padre, l’unico capace di unificare le numerose frammentazioni che spesso abitano in noi e fuori di noi. Un cuore diviso tra le tante cose e una vita frammentata nelle cose non crea gioia, ma spesso solo frustrazione e angoscia. Il piccolo Gesù, segno di “contraddizione”, è stato per i genitori presenti l’invito forte ad accogliere la sfida educativa nei confronti dei propri figli, perché ogni vita che il Signore dona, viene a contraddire le nostre sicurezze e pretese, per aprirci all’imprevedibile e inatteso, così come la vita di ogni bambino, ragazzo e giovane.

La consegna della candela ai bambini che si stanno preparando alla Prima Comunione, ha segnato un’ulteriore tappa verso la piena partecipazione all’Eucarestia nel prossimo maggio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *