X

Acquaviva Picena, alla scoperta dei Presepi

ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena la fede e la passione verso il presepe hanno fatto sì che anche quest’anno fossero presenti varie mostre sulla Natività, ognuna di loro con caratteristiche originali e particolari, a seconda delle persone che lo hanno realizzato. Su tutto il centro storico sono dislocate le varie mostre, partendo dalla chiesa parrocchiale di san Niccolò e dalla chiesa di san Lorenzo martire , per proseguire su via Marziale, via Del Cavaliere e via San Rocco, fino a raggiungere la Fortezza Medievale.

In via Marziale sono esposti i presepi artigianali provenienti da Acquaviva Picena, dalla provincia di Ascoli Piceno, dalle Marche e non solo, la mostra è stata realizzata da Fabrizio e Gioacchino Mosca, Roberto Angelini e Vincenzo Pirri; la novità di quest’anno è la presenza di un presepe napoletano di Savarese, che ha dedicato tale presepe proprio ad Acquaviva Picena.

Più avanti è esposto il presepe artigianale di Luigi Vagnoni, Umberto Gaetani, Emidio Neroni, Roberto Casali, Teresa Chiappini e Alessio Bruni; anche per loro c’è una particolarità quest’anno e cioè la possibilità di guardar e il presepe da due angolazioni, nello stesso palazzo sono esposti i presepi realizzati negli anni precedenti dalle stesse persone. Presso la Sala del Palio in via San Rocco sono esposti i presepi realizzati dall’Ass.ne Palio del Duca del presidente cav. Nello Gaetani: uno è il presepe storico di Sponsalia e l’atro è i presepe realizzato con la paglia e le sfoglie del mais. Presso la Fortezza Medievale di Acquviva è esposto il presepe in costume medievale, anche questo opera dell’Ass.ne Palio del Duca.
In via Del Cavaliere, presso la sede del Laboratorio Terraviva del presidente Filippo Gaetani, è esposto il presepe realizzato con la paglia, una delle lavorazioni tipiche di cui Acquaviva ne va orgogliosa.

Patrizia Neroni: