Il 59% degli italiani pensa che l’appartenenza dell’Italia all’Ue sia una buona cosa; invece per l’11% è un male e per il 29% non fa differenza. Il 58% dei cittadini del nostro Paese vorrebbe che il Parlamento europeo avesse un ruolo più importante, il 27% meno, il 5% uguale, l’11% non sa.

Il fatto è che il 24% degli intervistati ha un’immagine completamente negativa del Parlamento, il 32% positiva, il 41% è indifferente. La percentuale di negativi è alta tra noi, e questo ci colloca nel gruppo dei Paesi più critici insieme a polacchi, bulgari, slovacchi e cechi, croati, belgi e svedesi. Questi dati sono un pezzo dell’immagine del nostro Paese che emerge da “Parlemeter 2019”, il sondaggio Eurobarometro sulle priorità dei cittadini per l’Ue e il Parlamento europeo, pubblicato oggi. Che la propria voce conti in Europa lo pensano il 49% degli italiani (erano il 56% a pensarlo all’indomani delle europee dello scorso maggio), mentre il 46% pensa non sia vero (erano il 39% pochi mesi fa). Per gli italiani il tema prioritario di cui dovrebbe occuparsi il Parlamento è la disoccupazione giovanile e in generale l’occupazione (37%) poi vengono la lotta al cambiamento climatico e a pari merito politiche di immigrazione e integrazione comune (25%); in quarta posizione sono la lotta alla povertà e all’esclusione sociale e ugualmente urgente è considerata la crescita economica (24%); quindi c’è l’ambito della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata (20%). Rispetto al tema ambientale, il 58% degli italiani pensa che le iniziative di protesta dei giovani degli ultimi mesi possano contribuire all’adozione di più misure politiche nel nostro Paese, ma anche in Europa (57%). Il 34% dei cittadini vorrebbe avere più informazioni sul ruolo e le attività degli eurodeputati italiani in Parlamento; il 23% vorrebbe poterli contattare direttamente e avere risposte concrete; il 17% vorrebbe visitare il Parlamento a Strasburgo o Bruxelles e poterli incontrare. L’indagine è stata condotta nel mese di ottobre e sono stati intervistati 1.023 italiani con più di 15 anni su un totale di 27.607 cittadini nei 28 Paesi Ue.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *