Oggi, venerdì 29 novembre arriverà a Gerusalemme una particella della Reliquia della Sacra Culla di Gesù Bambino donata da Papa Francesco alla Custodia di Terra Santa. Lo riferisce la Custodia di Terra Santa.

La reliquia – donata da San Sofronio, Patriarca di Gerusalemme, a Papa Teodoro I (642-649) – finora conservata a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove viene venerata da moltissimi fedeli e pellegrini.
Per il 29 novembre, a Gerusalemme, sono previste diverse celebrazioni, a cominciare da quella presieduta da mons. Leopoldo Girelli, nunzio apostolico in Israele e Cipro, delegato apostolico in Gerusalemme e Palestina (ore 9) presso la cappella intitolata a Nostra Signora della Pace all’interno del complesso di Notre Dame. Dalla fine di questa prima celebrazione i fedeli avranno la possibilità di venerare la reliquia. Nel pomeriggio (ore 17), i frati francescani della Custodia di Terra Santa si recheranno a Notre Dame e, dopo un momento di preghiera, la reliquia verrà portata processionalmente alla chiesa di San Salvatore, dove seguirà la celebrazione dei Vespri della Festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico, nonché memoriale del giorno in cui Papa Onorio III confermò la Regola di san Francesco nel 1223. Il 30 novembre, in mattinata, la Reliquia sarà trasferita a Betlemme in concomitanza con l’inizio delle celebrazioni del tempo di Avvento, nella chiesa francescana di Santa Caterina, adiacente alla basilica della Natività.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *